La ‘Valle di Natale’ è nel cuore delle Dolomiti

Photo credits @ Diego Moroder


In Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti, nel periodo dell’Avvento tutto diventa magico e chiunque può godersi un’atmosfera speciale.

Nel pittoresco borgo di Ortisei, il Paese di Natale sarà aperto dal 29 novembre 2025 fino al 4 gennaio 2026 si trasformerà nell’ambiente ideale dove vivere un’autentica fiaba invernale. Il Paese di Natale unisce le storiche tradizioni della Val Gardena con l’esclusività di prodotti originali, proposti nelle casette di legno che invitano i visitatori a degustare prelibatezze gastronomiche. Tra le casette si possono trovare oggetti dell’artigianato in legno da regalare, addobbi per alberi e presepi, decorazioni, vestitini per bambini, dolci natalizi, liquori pregiati, vini altoatesini e altro ancora.

Selva, invece, è da sempre la ‘capitale’ degli sport alpini, in particolare dello sci. Per questo il mercatino di Selva si chiama Mountain Christmas ed è dedicato alle alte montagne che la circondano. La lunga striscia di lucine di 350 metri vede appese piccole cabine della funivia in legno, portando tutti idealmente sulle piste da sci, mentre si passeggia nel centro del paese. Mountain Christmas sarà aperto dal 30 novembre 2025 fino al 4 gennaio 2026 e accoglierà tutti con casette in legno dove fare acquisti o assaggiare un piatto tipico, ammirando gli addobbi e ascoltando le melodie natalizie.

In entrambi i paesi, venerdì 5 dicembre sarà il momento in cui transiteranno per le vie San Nicolò e i terribili “Krampus” (solo a Ortisei). Secondo la leggenda, tramandata fino ai giorni nostri, queste figure rappresentano dei demoni sconfitti da San Nicolò e diventati poi suoi servitori. Una tradizione molto diffusa prevede che alla vigilia del giorno dedicato al santo, i Krampus accompagnino per le strade San Nicolò e mentre il santo si occupa di consegnare loro dei piccoli regali ai bambini buoni, i Krampus fanno paura, con urla e schiamazzi, a quelli più ‘monelli’.

Nei primi quattro fine settimana dei mercatini di Natale in Val Gardena, Trenitalia metterà a disposizione un treno natalizio speciale, che collegherà direttamente la Lombardia con l’Alto Adige. Le stazioni ferroviarie più vicine sono: Bolzano (40 km), Ponte Gardena (18 km), Chiusa (23 km), Bressanone (34 km). Per gli ultimi chilometri, dalla stazione ferroviaria e degli autobus, è possibile raggiungere la Val Gardena con Val Gardena Guest Pass, che viene fornito dalle strutture ricettive aderenti all’iniziativa e comprende l’utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto pubblici in Alto Adige, il giorno di arrivo e di partenza, oppure, con le compagnie di taxi locali, con Südtirol Transfer.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social