martedì, 24 Dicembre 2024

Miola di Piné si trasforma nel ‘Paés dei Presepi’

Tradizioni e mercatini natalizi sull’altopiano trentino

Dal 4 dicembre al 6 gennaio il paese di Miola, sull'Altopiano di Piné, si animerà con colori e sapori dall'atmosfera natalizia. Saranno visitabili oltre 100 presepi realizzati dalle famiglie con materiali tradizionali. Presepi unici, interamente realizzati con  materiali naturali come il muschio e le rocce del territorio. Tra quelli esposti spicca il Presepe mobile della famiglia Anesin. L'opera presenta 75 statuine che si muovono facendo rivivere gli antichi mestieri di questo borgo di montagna. Il presepe ripropone inoltre l'Annunciazione e il ciclo della natività, la neve che scende, le stelle splendenti nel soffitto a volta e lo svolgersi della giornata dall'alba al tramonto.
Il Natale a Piné propone anche quest'anno il ‘Gioco dei Presepi', iniziativa nata per premiare l'abilità dei visitatori. Il gioco consiste nel trovare oggetti misteriosi nascosti all'interno dei presepi. In palio un biglietto omaggio per lo stadio del ghiaccio Ice Rink Piné ed un premio speciale. Occhio di riguardo per i bambini, coinvolti in giochi e laboratori artistici nel rispetto dell'ambiente e dei popoli del mondo. Alla sera è quasi d'obbligo la proposta culinaria fatta su misura per le famiglie in uno dei ristoranti aderenti all'Itinerario del Gusto.
‘El paés dei presepi: tradizioni e mercatini natalizi di Piné' si svolge nelle date dal 4 all'8 , 11 e 12, 18 e 19 dicembre e dal 26 dicembre al 6 gennaio, dalle 14 alle 19.

News Correlate