Open Day Garda Trentino, buona la prima alla scoperta dell’APT
02 Marzo 2026, 12:00
Venerdì 27 e sabato 28 febbraio, Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. ha aperto le proprie porte con Open Day Garda Trentino, l’iniziativa rivolta a residenti e scuole secondarie per raccontare il lavoro quotidiano che sta dietro alla gestione della destinazione.
La sede dell’APT a Riva del Garda ha accolto nelle due giornate cinque scuole della zona e ha registrato oltre 150 partecipanti tra residenti e studenti, confermando l’interesse della comunità nel conoscere più da vicino come si costruiscono servizi, progetti e relazioni che contribuiscono alla crescita e alla qualità della destinazione.
Il cuore dell’iniziativa è stato un vero e proprio viaggio a tappe: un percorso pensato per far attraversare, passo dopo passo, le diverse funzioni in cui è strutturata l’Azienda per il Turismo e che condividono la stessa strategia espressa dal posizionamento Stay Young.
Dalla strategia territoriale, dalla prima accoglienza e dall’assistenza a ospiti e operatori, fino al lavoro di racconto e azioni di marketing in Italia e all’estero; dalla progettazione di eventi e iniziative territoriali, alla gestione dei dati e dei processi interni che garantiscono trasparenza, efficienza e solidità organizzativa: una mappa operativa del “dietro le quinte” della destinazione per mostrare come ogni funzione contribuisca a costruire quotidianamente valore per il Garda Trentino e per chi ci vive e lavora.
Un capitolo particolarmente apprezzato ha riguardato chi opera “fuori dall’ufficio”: durante l’Open Day, infatti, i partecipanti hanno incontrato anche alcuni Garda Rangers che hanno spiegato in prima persona il proprio lavoro di presidio e cura di sentieri e percorsi, tra manutenzione, segnaletica, pulizia e attività di monitoraggio.
“Siamo molto soddisfatti della risposta positiva che la comunità ha riservato a questa prima edizione dell’Open Day Garda Trentino. La partecipazione attenta e curiosa, insieme alla presenza delle scuole del territorio, conferma quanto sia importante creare occasioni di confronto e trasparenza. Per noi è fondamentale raccontare il valore che il turismo genera per il Garda Trentino, non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale e culturale. Questo appuntamento è stato particolarmente significativo per spiegare come stiamo lavorando, in modo sempre più strutturato, per un turismo sostenibile e responsabile, costruito in maniera coordinata e in equilibrio con la vita quotidiana dei residenti. Aprire le porte significa condividere responsabilità, visione e prospettive future con chi vive il territorio ogni giorno, coinvolgendo anche le giovani generazioni in un dialogo consapevole sul futuro della nostra destinazione”, ha detto il presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti.