Riscaldamento globale, addio sci estivo in Val Senales

Proprio lo scioglimento degli ultimi 30 anni ha permesso ritrovamento mummia Oetzi

Si sta sciogliendo il ghiacciaio altoatesino in Val Senales. Proprio tra questi ghiacci, anni fa, venne trovata la mummia di Oetzi. Da quest'estate, visto lo scioglimento delle nevi, non si potrà più sciare sul Giogo Alto e la stagione sciistica terminerà il 5 maggio per ripartire solo ad ottobre. I turisti potranno salire in quota da luglio quando riaprirà la funivia, per fare camminate e per raggiungere il luogo di ritrovamento di Oetzi.
“Il ritiro dei ghiacciai, quale conseguenza dell'andamento climatico, causa indirettamente una sofferenza delle attività turistiche ed economiche – dice Roberto Dinale, glaciologo dell'ufficio idrografico della Provincia di Bolzano – Dal 1850 i ghiacciai si sono ritirati di un terzo e negli ultimi 30 anni in modo più repentino. Le previsioni per il futuro non sono rosee”. Dinale, infatti, prevede chiusure nei prossimi 10-15 anni per lo sci estivo anche nei comprensori come lo Stelvio o il Tonale.
Per evitare lo scioglimento durante l'estate scorsa si era cercato di coprire una parte del ghiacciaio della Val Senales con dei teli. “È una tecnica improponibile su grande scala per i costi, inoltre – dice Dinale – si tratta semplicemente di prolungare l'agonia del ghiacciaio".   
“Ormai d'estate venivano solo più gli sci-club e gli atleti per allenarsi" – racconta Helmut Sartori, direttore funivie di Senales – I singoli sciatori che venivano ancora qualche anno fa non si vedono più, bisogna rassegnarsi e ammettere che il clima in questi ultimi anni è cambiato – spiega – Del resto, d'estate ormai chiudono anche i nostri vicini in Austria, le piste rimangono chiuse per esempio nello Stubai e nel Pitztal". 

editore:

This website uses cookies.