Rafforzare la filiera corta e la collaborazione tra agricoltura e turismo in 4 aree alpine. È quanto si prefigge il progetto Interreg IV ‘SaporiAlpini’con Belluno, Salisburgo, Tirolo e la Provincia di Bolzano attraverso la Ripartizione formazione professionale agraria, forestale e di economia domestica.
A Bolzano sono stati presentati i risultati del progetto transfrontaliero che ha valorizzato carne, latticini, miele, patate, grano.
”Riuscire a combinare le specificità di realtà diverse è un valore aggiunto – ha sottolineato Luis Durnwalder, presidente Provincia di Bolzano – e questo progetto ha consentito anche di rafforzare l'impegno per la filiera corta nonché creare nuove possibilità nella produzione di reddito a livello regionale. Il progetto favorisce in modo concreto la destagionalizzazione di prodotti e servizi e l'incremento della competitività – ha aggiunto – e siamo molto contenti che i nostri studenti, assieme ai loro insegnanti e grazie al sostegno dei partner di cooperazione, siano riusciti a raggiungere risultati tangibili”.
Grazie al progetto transfrontaliero sono nati infatti il libro didattico di cucina con 54 ricette tipiche delle 4 regioni, realizzate da docenti cuochi e allievi, un ampio materiale multimediale per i giovani, l'opuscolo sull'intero progetto, la digitalizzazione in ‘Google Maps’ delle sedi delle azioni formative.
Stefan Walzer, direttore Ripartizione formazione professionale agraria, forestale e di economia domestica, ha ricordato che attraverso la creazione di nuovi rapporti socio-economici sono state rafforzate le competenze di operatori in agricoltura e turismo e di giovani in formazione sul lavoro.
”Vogliamo proseguire in queste collaborazioni transfrontaliere che fanno incontrare agricoltura e turismo – ha concluso Durnwalder – e come Provincia stiamo trattando con Bruxelles e Roma per il riparto dei fondi strutturali europei per il periodo 2014-2020".