Torna il mercatino di Natale a Bolzano
20 Ottobre 2025, 09:30
Torna il tradizionale Mercatino di Bolzano dal 28 novembre al 6 gennaio 2026. Il Christkindlmarkt sarà presentato alla stampa il 14 novembre a Milano, e inaugurato il 27 novembre alle ore 17 nella cornice di piazza Walther, il ‘salotto’ della città: i partecipanti potranno assistere all’accensione delle 1300 luci del grande “Albero dei Desideri”: alto 20 metri, è decorato dagli addobbi che riproducono le opere realizzate dai bambini e ragazzi in cura negli ospedali durante i laboratori di ceramico-terapia offerti dalla Fondazione Lene Thun.
Saranno 93 gli chalet di legno di artigianato artistico e specialità gastronomiche che riempiranno piazza Walther; Il percorso si estenderà fino al Parco dei Cappuccini, lungo via Isarco, con altre 21 bancarelle, contraddistinte dall’artigianato artistico altoatesino. Piazza del Duomo ospiterà il mercatino solidale fino al 23 dicembre con la possibilità di acquistare doni per finanziare progetti umanitari e di cooperazione allo sviluppo in diverse aree del mondo.
Chi visiterà il Mercatino di Bolzano potrà unire la magia del Natale al piacere di una giornata sulla neve raggiungendo i comprensori sciistici del Latemar Dolomites ad Obereggen e il Corno del Renon.
Obereggen (20 minuti da Bolzano) sarà la prima località ad aprire gli impianti del carosello mondiale “Dolomiti Superski”: dal 28 novembre si potrà sciare alle ore 8:30 ma anche in notturna dalle ore 19; da sabato 29 novembre tutti gli impianti saranno operativi anche nella consorella di Pampeago, dal 5 dicembre completerà il quadro l’apertura degli impianti di Predazzo.
Da segnalare che, in occasione delle Olimpiadi invernali “Milano-Cortina”, dal 2 al 25 febbraio 2026 l’accesso al carosello sciistico Latemar Dolomites sarà possibile esclusivamente da Pampeago e Obereggen. Tuttavia tutte le piste, comprese quelle Predazzo, saranno regolarmente aperte.
Corno del Renon è un comprensorio a poco più di mezz’ora da Bolzano. Dal 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, prenderà il via un ricco programma di eventi e attività: corsi di sci per bambini, laboratori, gite guidate sulla neve e momenti di svago al miniclub situato lungo la pista, pensato per i più piccoli che muovono i primi passi sugli sci e sullo snowboard.
Per informazioni e orari di apertura del mercatino: ww.mercatinodinatalebz.it