giovedì, 26 Dicembre 2024

Val di Non, a ottobre Pomaria, la festa del raccolto

Week-end da 135 euro con degustazioni, escursioni e visite guidate

Per festeggiare il raccolto dei suoi frutti più tipici, in Val di Non dal 10 al 12 ottobre si svolgerà Pomaria, festa ispirata alla dea protettrice dei frutteti, Pomone. Per l’occasione, il borgo di Casez si trasformerà in un teatro a cielo aperto per celebrare ludicamente e con gusto le mele e le tradizioni contadine della Valle di Non.
I visitatori troveranno aperti gli androni del castello del borgo e delle dimore patrizie circostanti e poiché la festa vuole rendere omaggio anche alla memoria storica delle tradizioni locali, il passato rivivrà attraverso un gruppo di attori in costume che rappresenteranno per le vie del borgo arti e mestieri a rischio di sparizione come la costrizione di cesti o l’impagliatura delle sedie.
Inoltre, chi lo desidera potrà partecipare in prima persona alla raccolta delle mele direttamente da un frutteto.
Dopo Pomaria, l’autunno “gustoso” della valle trentina prosegue, dal 17 ottobre al 2 novembre, con la rassegna “Gli Antichi Sapori della Val di Non”. In questo periodo alcuni ristoratori proporranno un menu speciale incentrato sulle ricette della tradizione reintrepretate creativamente e associate, portata dopo portata, a vini trentini selezionati ad hoc per esaltare il sapore dei piatti. Il costo è di 32 euro.
Per chi desidera vivere il week end di Pomaria godendo dell’ospitalità locale, sono stati creati dei pacchetti ad hoc. Per due pernottamenti in agriturismo o hotel, la tariffa parte da 135 euro a persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione. Tra le altre cose, il prezzo include: cene a base di prodotti tipici, una degustazione, una visita al Mondo Melinda e a una cantina locale, un’escursione nei canyon della Valle di Non e allo spettacolare Santuario di San Romedio. Per informazioni e prenotazioni pacchetti: tel. 0463. 900177 – Fax 0463 900178 – [email protected].
 

News Correlate