Gallo Rosso, associazione che promuove e favorisce le attività di oltre 1600 agriturismi in Alto Adige, ha pubblicato la nuova edizione del catalogo ‘Masi con Gusto’ dedicata alle migliori osterie contadine in Alto Adige.
La nuova guida, gratuita, offre,in più di 80 pagine, foto e descrizioni di 40 osterie divise in Buschenschank e Hofschank: le prime sono situate in zone vinicole e offrono vino proprio, le seconde offrono piatti di carne di produzione propria.
Le osterie inoltre, per far parte del marchio Gallo Rosso, sono obbligate a rispettare alcuni rigidi criteri di qualità, come ad esempio: non sono ammessi piatti precotti e sul menù devono figurare pietanze esclusivamente fatte in casa; oltre il 30% dei prodotti offerti deve provenire dai campi del maso e, in totale, oltre l’80% dal maso o da un’azienda agricola in Alto Adige; il maso deve offrire almeno 3 succhi di produzione propria; le uova utilizzate devono provenire da aziende agricole altoatesine con allevamento all’aperto; i distillati offerti devono essere di produzione di un maso sudtirolese.
Un Buschenschank, inoltre, deve offrire vino proveniente al 100% dai vigneti del proprio maso, mentre la carne di un Hofschank deve provenire da un allevamento del maso stesso.
I masi con gusto sono raggruppati per territori e valli di appartenenza e descritti in modo dovizioso perché si possano cogliere i punti di forza e le particolarità.
Per ogni maso è indicata la strada da fare per raggiungerlo, sia a piedi, sia in macchina e una foto della struttura; la descrizione dei piatti e dei vini che un maso offre è molto particolareggiata, così come dettagliati sono i giorni e gli orari di apertura e chiusura.
I vini e i piatti cucinati in ogni osteria sono elencati in base all’offerta e Gallo Rosso ha anche inserito nelle ultime due pagine un ‘Glossario’ con la spiegazione delle pietanze citate.
New entry della nuova edizione è il maso Planitzer, un Buschenschank situato nella frazione di Glen/Montagna. Per richiedere gratuitamente la spedizione al proprio domicilio del catalogo Gallo Rosso: tel. 0471.999308, e-mail: info@gallorosso.it.