lunedì, 28 Settembre 2020

Orto self-service nei masi Gallo Rosso

Il maso altoatesino è un’azienda agricola e pertanto i prodotti sempre disponibili sono quelli ortofrutticoli. Molti masi offrono la possibilità di utilizzare ‘l’orto di casa’ durante il proprio soggiorno, raccogliendo e gustando frutta e verdura genuina, coltivata nel terreno circostante il maso stesso. Nei masi anche i bambini possono vedere e conoscere dove nascono e crescono le verdure e come si raccolgono.

Gallo Rosso, l’Associazione che assiste e supporta i contadini altoatesini, invita i proprietari  dei masi a trovare sempre un’idea che coinvolga gli ospiti a vivere l’esperienza della vita contadina in maniera autentica, come la possibilità per i propri ospiti di raccogliere la verdura direttamente dall’orto e le erbe dal giardino.

L’agriturismo Sandwiesn Hof a Gargazzone, per esempio, mette a disposizione dei propri ospiti due orti dove sono coltivati i prodotti del maso, e ogni ospite ha a disposizione la propria cassetta per la raccolta.

Un altro maso in cui gli ospiti possono prendere liberamente le verdure dall’orto è il Wegmacherhof a Castelrotto. Nel maso Oberhauser Hof, a Velturno, gli ospiti possono approfittare di una ricca varietà  di ortaggi come patate, insalate, erbe per la cucina e anche di frutta, tutti prodotti sani e genuini che crescono nel giardino intorno alla casa. Il maso offre anche la possibilità di gustare a colazione i prodotti realizzati con il raccolto.  

News Correlate