giovedì, 28 Marzo 2024

Il Trentino chiude l’estate con segno più

Mellarini: a fare la parte del leone sono stati gli stranieri

Si chiude con segno positivo la stagione turistica estiva in Trentino, sia in termini di arrivi sia di presenze. Ad affermarlo Tiziano Mellarini, assessore al turismo, durante la presentazione a Cracovia del 70° Giro ciclistico di Polonia per professionisti, che il prossimo 27 luglio farà 2 tappe tra le Dolomiti del Trentino.  Per Mellarini sono 5 milioni i turisti ospiti annualmente in Trentino per un totale di 30 milioni di pernottamenti, con un indotto economico pari al 28% della Provincia autonoma di Trento.
“A fare la parte del leone sono stati gli stranieri – ha spiegato Mellarini – a cui si è aggiunto un importante ritorno di presenze della clientela italiana in agosto e settembre.  Abbiamo riscontrato una grande presenza del target famiglia  e dei giovani trentenni, attirati dalla proposta di vacanza attiva declinata al mondo sportivo. Buon riscontro vi per le proposte legate alla natura, alle riserve e ai parchi, al mondo dell'alpeggio e delle malghe. Il mix sport e relax ha contribuito ad accrescere l'interesse verso gli agriturismi, i campeggi a anche verso gli appartamenti privati”.
I dati confermano quanto emerso dall'indagine nazionale di Federalberghi che indicava nel Trentino, nell'Alto Adige, nella Sicilia e nella Campania le uniche regioni italiani capaci di chiudere con un segno positivo la stagione estiva.  
“Nel prossimo inverno – ha ricordato Mellarini – il Trentino proporrà una serie di eventi di livello internazionale con i Campionati del Mondo di sci Nordico Fiemme 2013, la 3-Tre a Madonna di Campiglio e sempre per lo sci alpino l'Alpine Rockfest ad Andalo, quindi la Ciaspolada valida quale campionato del Mondo di corsa con racchette da neve. Per il dicembre 2013 saranno poi organizzate le Universiadi invernali”.

 

News Correlate