Val Gardena Magazine lancia app con realtà virtuale per promuovere il Trentino

Val Gardena Magazine ha deciso di mostrare ai suoi lettori il Trentino tramite la ‘realtà aumentata’. “Scaricando l’applicazione gratuita Vgm – spiega René Venturini, che cura il magazine – è possibile godersi alcuni contenuti di grande impatto. Basta puntare il proprio smartphone su un rettangolo della pagina e scattare una fotografia. A quel punto parte un video.

Penso agli operatori turistici che possono presentare le loro offerte o ai ristoranti con video, menù e tour virtuali dei locali. Nel prossimo numero contiamo di sviluppare ulteriormente questa tecnologia”. A sviluppare la app è stata l’azienda milanese Logar.
Le statistiche sui download dell’applicazione hanno dimostrato che a fare la parte del leone tra gli utenti non ci sono l’Italia, la Germania o l’Austria, ma Stati Uniti, Cina e Giappone.
In tutto hanno scaricato Vgm 1493 utenti da Itunes con Ios e 82 da Android. Al 62% sono applicazioni attive e frequentate periodicamente da chi le ha scaricate.
“È il segnale di un mercato asiatico in espansione e ci fa capire dove ci sono ulteriori margini di crescita. Senza contare i Paesi del Nord dove la tecnologia della realtà aumentata nelle riviste è una pratica comune”.

News Correlate