Per tutta l’estate, fino al 10 agosto, l’Hotel Castello di Petroia (PG) organizza 7 Grigliate Astronomiche con gli esperti di Astronomitaly e la cucina open air di mAstro Massimo.
Per quanti a luglio, ma già dall’1 giugno, raggiungeranno questo storico Castello, il privilegio di esplorare i fenomeni celesti da un luogo dove l’inquinamento luminoso è assente e dove si registrano valori di ‘buio’ massimi, come certificato dagli esperti di Astronomitaly, rete del turismo astronomico.
Per 7 sere, infatti, si potrà partecipare alle ‘Grigliate Astronomiche’, iniziativa organizzata per tutto il mese di luglio dal Castello di Petroia con Astronomitaly.
Nella piazzetta ‘di bianco sassolino’, un grande braciere riempirà di bagliori le secolari mura e di sapori il palato degli ospiti. Il mAstro Massimo si destreggerà tra le scintille di carboni ardenti per offrire agli invitati la bruschetta umbra e le carni locali tra cui la Chianin.
Dopo la cena, gli esperti di Astronomitaly introdurranno gli ospiti alla conoscenza del cielo e muniti di telescopi mostreranno loro le meraviglie del firmamento.
La serata dell’1 giugno era dedicata alla luna piena, sabato 20 giugno a Saturno e i suoi anelli. A luglio ogni venerdì è celestiale: si inizia il 3 luglio ad una ‘passeggiata al chiar di luna’, venerdì 10 luglio ad ‘una valle piena di stelle’. Il 17 luglio si parte ‘in viaggio per la via lattea’, mentre il 24 luglio ‘la luna si specchia in piscina’, per poi sognare il 10 agosto tra le stelle cadenti di San Lorenzo.
Nei fine settimana di luglio, si può approfittare della proposta ‘Weekend Celestiali al Castello di Petroia’ con 2 notti in una delle camere del maniero inclusa la prima colazione al piano nobile e la Grigliata Astronomica a partire da 172 euro a persona (344 a coppia).
Per informazioni: tel. 075.920287, e-mail: [email protected].