12 comuni in rete per “Terre & Musei dell’Umbria”
La promozione passa attraverso una guida e un portale web


Un nuovo circuito museale e turistico, concepito come un nuovo modo di scoprire il territorio proprio attraverso il museo, scrigno in cui si conservano storie, tradizioni, prodotti delle genti del luogo, e atrio da cui accedere alla realtà locale. Ecco “Terre & Musei dell’Umbria” che raccoglie 12 tra i più affascinanti comuni umbri che hanno stipulato una convenzione in collaborazione con la Regione Umbria. Si tratta del Museo Archeologico e Pinacoteca di Amelia; del Museo della città di Bettona; del circuito museale di Bevagna (Museo Civico, Mosaico delle Terme Romane, Teatro Francesco Torti); del Circuito Museale Urbano di Cascia (Chiesa di Sant’Antonio Abate e Museo Comunale di Palazzo Santi); del Museo Regionale della Ceramica e Pinacoteca Comunale di Deruta; del Museo Civico-Rocca Flea di Gualdo Tadino; del complesso museale di San Francesco a Montefalco; del complesso museale di San Francesco di Montone (Museo Civico di San Francesco, Museo Etnografico “Il Tamburo parlante”); del Museo Civico di San Francesco a Nocera Umbra; della Pinacoteca Civica di Spello; del circuito museale cittadino di Trevi (Raccolta d’arte di San Francesco, Museo della Civiltà dell’Ulivo e Palazzo Lucarini): e del Museo di Santa Croce a Umbertide. La promozione del nuovo circuito passa attraverso la guida e il portale web. Nella guida vengono proposti dei percorsi turistici che hanno come perno il Museo e come orizzonte tutte le realtà culturali, artistiche, storiche, ambientali e produttive del territorio circostante. Nell’ottica del turista del weekend, nella guida è stata fatta la scelta di presentare i musei e i relativi territori in base ad un ordine territoriale, da nord a sud, secondo alcuni itinerari consigliati. Il primo riguarda Montone, Umbertide, Gualdo Tadino e Nocera Umbra; il secondo Spello, Bettona e Deruta; il terzo Bevagna, Montefalco e Trevi; il quarto Cascia e Amelia. 
Il portale web nasce con l’intento di suggerire un’esperienza completa all’utente che parta dalla visita ai musei per aprire vie di fuga verso una conoscenza più approfondita del territorio. 
Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social