venerdì, 28 febbraio 2020

Nuova illuminazione a led per la Basilica S. Francesco

Domani, sabato 17 ottobre, verrà presentato ufficialmente il nuovo progetto di illuminazione, realizzato dalla Fabertechnica, per la Basilica di San Francesco d’Assisi.

“L’intervento è stato studiato e realizzato – sottolinea una nota – partendo dall’importanza che ha oggi la cura e la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale. La scelta dei progettisti è ricaduta sulla tecnologia Led, che presenta il vantaggio di emettere onde elettromagnetiche completamente prive di raggi ultravioletti e infrarossi ‘pericolosi’ per la conservazione dei beni culturali. Si tratta di un tipo di illuminazione attivabile e programmabile, anche tramite un’applicazione su smartphone, in base al tipo di luce naturale presente all’interno della Basilica, inferiore e superiore, e che muta nel corso della giornata”.   

“È la luce, l’illuminazione che Giotto e Cimabue avrebbero sicuramente apprezzato – ha osservato padre Enzo Fortunato, direttore della Sala del Sacro convento – perché l’intervento  rende più spessi e avvolgenti i colori degli affreschi, ne esalta i dettagli, ne rende migliore la lettura e dà più profondità al messaggio spirituale di quella che da sempre viene chiamata la Bibbia dei poveri”. 

News Correlate