venerdì, 29 Marzo 2024

Pacchetti turistici per scoprire Terni e il suo territorio

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Terni e l’associazione nazionale dei ‘Borghi più belli d’Italia’ e ‘Borghi Italia tour network’ è stato creato il primo pacchetto turistico integrale e integrato del comprensorio ternano che verrà lanciato nei prossimi giorni sul mercato internazionale.

“Il risultato è stato facilitato – spiega Antonio Luna, coordinatore regionale dei ‘Borghi più belli d’Italia’ – dai supporti ricevuti dall’assessorato al turismo del Comune di Terni, a partire da gennaio 2015, che ha consentito di mappare e valorizzare le eccellenze turistiche e agroalimentari del territorio. L’attività è andata anche a sostenere, oltre alla città di Terni, luogo strategico per la capacità di accoglienza, anche la visibilità dei sei borghi certificati del comprensorio provinciale: Arrone, Acquasparta, Giove, Lugnano in Teverina, San Gemini e Stroncone”.

“Il pacchetto ‘Roma e amor – dalla città eterna all’eterna passione’ include tutti i Comuni turistici del territorio provinciale – dice Daniela Tedeschi, assessore al turismo del Comune di Terni – e include sia le destinazioni che le attività e le esperienze fruibili nel territorio e le aziende del settore”.
Oltre ai 6 borghi certificati, include anche i paesaggi di eccellenza (Cascata delle Marmore, lago di Piediluco, Oasi wwf di Alviano); i centri archeologici o paleontologici (Carsulae, Otricoli, Foresta fossile di Dunarobba); l’itinerario valentiniano di Terni e altri comuni come Orvieto, Narni, Amelia e Labro.

Il pacchetto turistico ternano rientra in una delle 5 proposte di visita dell’Umbria, che sono: ‘Roma e l’Umbria mistica: da Papa Francesco a San Francesco. Le Valli degli antichi umbri’; ‘Roma e il lago Trasimeno, ove si incontrano il re Tirreno e la ninfa Agilla. Le terre degli Etruschi’; ‘Roma e il suo fiume’; ‘Firenze e l’Umbria nord. L’Alta Valle del Tevere’.

News Correlate