L’Umbria del vino celebrata da Condè Nast Traveler

Condè Nast Traveler, rivista di viaggi a livello mondiale, dedica un reportage al cuore verde dell’Italia firmato dalla coppia di fotoreporter Krisanne e Demetrius Fordham, che incoronano Montefalco come la nuova migliore regione vinicola del Belpaese.

“A lungo oscurata dalle regioni vinicole più famose, la strada del Sagrantino di Montefalco – sottolinea il magazine – sta finalmente avendo il suo meritato momento di gloria”.

“Il turismo enologico è ancora fortemente concentrato in Toscana, oltre che in Piemonte, patria dello Spumante e del Moscato, e più di recente in Sicilia, grazie al Marsala, al Nero d’Avola e ad altri eccellenti bianchi. Curiosamente – precisa – le zone produttrici di vino dell’Umbria, sono riuscite a farsi conoscere. Montefalco in modo particolare, ha ricevuto poca se non addirittura nessuna attenzione al di fuori del Belpaese negli ultimi anni. Tuttavia i vini umbri hanno iniziato a ‘gocciolare’ nella coscienza dei consumatori di vino. Il recente interesse per questa regione – continua – può essere attribuito alla lenta ma stabile crescita del Sagrantino, considerato un nuovo vino rosso nonostante la lunga storia.

Ne risulta – sottolinea Condè Nast Traveler – che il turismo enologico nell’area è aumentato del 20% dal 2013, e la produzione di Sagrantino è triplicata da 600.000 a più di 1,5 milioni di bottiglie negli ultimi dieci anni. Montefalco è pronto ad accogliere maggior interesse: c’è ora una strada ufficiale, la Strada del Sagrantino, contrassegnata da indicazioni viola che guidano i turisti da una cantina vinicola all’altra. Il centro della città ha anche nuovi ristoranti e wine bar. Infine, Montefalco – conclude il magazine – è anche la patria di paesaggi impressionanti: grazie alle sue colline, vanta la vista delle colline ondulate umbre e degli oliveti da ogni angolazione. Anche senza fermarsi nelle cantine lungo la Strada, il percorso selvaggio e rigoglioso – fiancheggiato da vigneti infiniti in ogni tonalità di verde – vale la pena di essere fatto”. 

http://www.cntraveler.com/stories/2015-03-09/why-montefalco-is-italy-best-new-wine-region

editore:

This website uses cookies.