lunedì, 23 Dicembre 2024

L’Umbria del vino in vetrina al Vinitaly

Mtv Umbria, l’Associazione regionale Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria e il consorzio Umbria & Tastes parteciperanno insieme al Vinitaly, in programma a Verona dal 6 al 9 aprile, con l’obiettivo di mettere in mostra l’Umbria del vino e i tanti motivi per visitarla.
Per la prima volta, proporranno in modo coordinato le offerte enogastroturistiche all’interno dello stand dei produttori di vino dell'Umbria, aderenti alla cooperativa Umbria Top. Oltre alle degustazioni di vino proposte dalle 35 cantine e dai 3 consorzi,  domenica 6 aprile alle 15 è prevista la conferenza stampa di presentazione dell’Umbria, unica regione italiana inserita nella classifica delle ‘Top ten best wine travel destination’ secondo la rivista americana Wine Enthusiast. Alla conferenza parteciperanno Catiuscia Marini, presidente della Regione; Kerin O’Keefe, l’Italian editor di Wine Enthusiast; Alessandro Regoli, giornalista e direttore di WineNews.it , in qualità di moderatore, Federico Quaranta, conduttore della trasmissione r di Radio Rai2 Decanter, insieme a Tinto.
Spazio, in anteprima, per Cantine Aperte 2014, che si terrà domenica 25 maggio in oltre 50 cantine della regione, anticipata, in alcune cantine, dalla cena ‘A Tavola con il Vignaiolo’ sabato 24. Mtv Umbria presenterà tutti gli altri eventi annuali in calendario e il Passaporto dell’Enoturista, realizzato da Mtv Italia, che darà accesso a premi e benefits. L’Associazione regionale Strade del Vino e dell’Olio dell’ Umbria presenterà, invece, diversi itinerari enologici attraverso le 5 Strade regionali del vino. Non mancheranno i percorsi enospirituali, pacchetti creati ad hoc per andare alla scoperta di aziende vitivinicole ubicate nei luoghi dei grandi Santi dell’Umbria. Umbria & Tastes presenterà le proprie azioni di valorizzazione dei prodotti top dell'Umbria e illustrerà le azioni di promozione e commercializzazione per il turismo enogastronomico in Umbria. Appuntamento al Vinitaly anche per la presentazione della Guida ai vini dell’Umbria realizzata da AIS Umbria. 

News Correlate