A Tenuta Pomario experience tra wine tasting e wedding
10 Febbraio 2026, 10:00
Screenshot
Nel cuore più intimo dell’Umbria, tra i colli Orvietani e le acque del Lago Trasimeno, Tenuta Pomario è un rifugio dove il tempo rallenta e ogni gesto torna ad avere significato.
Di proprietà dei Conti Spalletti Trivelli, Pomario affonda le sue radici nel XVII secolo ed è oggi un modello di agricoltura biologica e sostenibile. Un progetto di visione e pazienza, costruito giorno dopo giorno, che ha trasformato un’azienda agricola di 230 ettari — di cui 9 vitati — in una destinazione d’eccellenza per chi cerca autenticità, bellezza e benessere.
Giangiacomo e Susanna Spalletti Trivelli, avendo intuito le potenzialità di questo agro-ecosistema incontaminato e di eccezionale rarità, hanno deciso di acquistare Pomario e di gestirlo in armonia con l’ambiente, seguendo i principi dell’Agricoltura Biologica e mantenendo inalterati gli equilibri naturali.
Tenuta Pomario interpreta così una nuova idea di turismo esperienziale: un invito a rallentare, ad ascoltare il territorio e a vivere momenti autentici, in un luogo dove ogni dettaglio è pensato per accogliere e ispirare.
La nuova cantina è il cuore pulsante della tenuta, perfettamente integrata nel paesaggio, dove funzionalità e rispetto per l’identità originaria dialogano in equilibrio. Qui nascono vini che raccontano un territorio di confine, a 500 metri sul livello del mare, molto luminoso, circondato da un fitto bosco che lo protegge, dove la tramontana domina in inverno e l’altitudine mitiga la calura estiva.
“I nostri vini nascono dall’esperienza quotidiana di questo luogo – afferma il Conte Giangiacomo Spalletti Trivell – Non raccontano solo un territorio, ma il modo in cui lo viviamo: il tempo, la luce, il silenzio, il lavoro in vigna. Pomario è però molto più di una cantina. È un luogo pensato per l’incontro e la condivisione, dove il vino diventa esperienza”.
Wine tasting dedicati alle etichette iconiche come Arale, Sariano e Muffato delle Streghe, degustazioni di olio biologico pluripremiato, brunch tra i vigneti, cooking class, visite guidate e passeggiate tra i filari compongono un’offerta esperienziale che unisce gusto, cultura e natura.
La tenuta si distingue anche come location esclusiva per wedding ed eventi lifestyle. Le terrazze panoramiche affacciate sui vigneti della tenuta, cuore del suo paesaggio e sul bosco circostante, impreziosite dalle installazioni luminose di Alberto Biagioli, offrono una scenografia di rara suggestione. La barricaia, intima ed elegante, si trasforma in uno spazio ideale per celebrazioni private, mentre il piazzale sottostante accoglie allestimenti su misura e grandi eventi immersi nel paesaggio.