A Campello sul Clitunno la ‘Festa dei Frantoi e dei Castelli’


La Festa dei Frantoi e dei Castelli, evento oleo-gastronomico di punta del cartellone di ‘Frantoi Aperti’ in Umbria, tornerà protagonista nelle giornate di domenica 26 ottobre e domenica 16 novembre 2025 nel territorio del comune di Campello sul Clitunno (PG), in Umbria.

Novità di questa edizione saranno il tour guidato dei Castelli del territorio in bus navetta in programma per domenica 26 ottobre, ed il tour guidato delle ville storiche del territorio in programma per domenica 16 novembre 2025.

Teatro della manifestazione, domenica 26 ottobre 2025, sarà il Castello di Campello Alto, suggestivo borgo d’impianto medievale. Qui si celebrerà la prima spremitura e l’arrivo dell’olio nuovo con una serie di iniziative che si distribuiranno lungo l’arco della giornata, a partire dalla piccola colazione a cura della Pro Loco e l’iniziativa Il tempo di un caffè, caffè moka offerto dagli abitanti delle case del Castello. A seguire vi sarà l’apertura del mercato dell’Olio nuovo di qualità dei produttori di Campello sul Clitunno e del mercato dei produttori, artisti e artigiani, che allestiranno i loro banchi negli spazi pubblici e privati, tra cortili, cantine e taverne.

Durante l’arco della giornata si potranno visitare i Frantoi Aperti del comune di Campello sul Clitunno, il Frantoio Gradassi, il Frantoio Marfuga e il Frantoio Carletti.

Il secondo appuntamento della Festa sarà domenica 16 novembre nel capoluogo comunale di Campello sul Clitunno, la frazione de La Bianca, sede municipale, dove in mattinata si svolgerà la terza edizione della Corsa dei Frantoi, una gara podistica competitiva su un percorso di quasi 10 chilometri, affiancata da una corsa non competitiva, tra oliveti e frantoi del territorio (per info e prenotazioni: 339/1993127).

La giornata sarà scandita da numerose iniziative all’insegna della tradizione enogastronomica locale, come le degustazioni guidate di olio e.v.o. e di prodotti agroalimentari del territorio, le merende a base di pane e olio appena franto, proposto dalle aziende olivicole locali, le visite in bus navetta ai frantoi Marfuga, Eredi Gradassi e Carletti, i trekking alla scoperta dell’ambiente naturale, le esperienze artistiche e le pedalate tra gli ulivi e i frantoi della fascia olivata. 

Per tutta la domenica saranno attivi il Mercato dei prodotti della campagna e del bosco, con la proposta di Olio Evo, Dop e Bio, formaggi, prodotti da forno, tartufi, e tanto altro; il Mercatino con produttori, artisti e artigiani e la Mostra-mercato dell’Olio Evo di qualità.

Qui il programma completo: festadeifrantoi.it/

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social