Orvieto da scoprire con il il ‘Cammino degli Innamorati’


Dal 13 al 15 febbraio Orvieto celebra l’amore con la settima edizione di ‘Innamorati di Orvieto – Ti amo dal profondo!’, un’esperienza originale che unisce romanticismo, tradizioni e scoperta della città sotterranea. Cuore dell’iniziativa è il nuovo Cammino degli Innamorati, un percorso ipogeo che attraversa alcuni dei luoghi più suggestivi della Città nascosta. L’itinerario coinvolge cinque siti simbolo: il Pozzo di San Patrizio, Orvieto Underground, il Pozzo della Cava, il Labirinto di Adriano e i sotterranei di Sant’Andrea. Un vero e proprio cammino esperienziale che invita a scoprire Orvieto passo dopo passo, trasformando le tradizioni locali – dalla ceramica al vino, dal merletto alla musica – in piccoli gesti d’amore.

In ogni tappa è possibile ritirare le credenziali che consentono l’ingresso a prezzo ridotto nei siti del circuito. Completando almeno tre delle cinque tappe, i partecipanti riceveranno il Sigillo degli Innamorati di Orvieto, attestato simbolico che celebra il legame con la città. Momento culminante del percorso è la suggestiva ‘Luna nel Pozzo, il bacio più profondo del mondo sotto la luna che scende nei 54 metri del Pozzo di San Patrizio. Sabato 14 febbraio, dalle 17 alle 19, la discesa sarà accompagnata da una degustazione di Orvieto Doc; domenica 15 febbraio ingresso gratuito per i residenti.

Intorno al Cammino ruota un ricco programma di eventi. Sabato 14 febbraio la Biblioteca comunale ospita ‘Giovani in Biblioteca… a San Valentino!’ e, in serata, al Palazzo del Capitano del Popolo, ‘Tango in love’. Domenica 15 febbraio spazio alla scoperta del territorio con ‘La nostra storia incisa in un Anello’, trekking urbano lungo l’Anello della Rupe, e nel pomeriggio il concerto ‘Playlist per cuori confusi’ al Ridotto del Teatro Mancinelli.

Nel weekend, ‘Innamorati di Orvieto’ si intreccia anche con la programmazione del Teatro Mancinelli, che ospita lo spettacolo di Angelo Duro e la commedia ‘Il medico dei maiali’ con Luca Bizzarri e Francesco Montanari.

‘Innamorati di Orvieto’ è organizzato dal Comune di Orvieto – Assessorato al Turismo, con il coinvolgimento di numerose realtà culturali e associative del territorio. Qui il programma completo e aggiornato.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social