mercoledì, 27 Novembre 2024

Con ‘Trasimeno Slow Living’ una settimana alla scoperta del lago

Itinerari a cavallo, passeggiate in carrozza, escursioni a piedi, lezioni di yoga, tour tra le strade del vino. Sono solo alcuni degli appuntamenti in programma sul lago Trasimeno in occasione della settimana di ‘Trasimeno Slow Living’, in programma il 7 e il 15 giugno. Sarà un modo nuovo di fare turismo, riscoprendo il piacere della lentezza, unendo attività all'aria aperta con il meglio della tradizione eno-gastronomica.
“Abbiamo pensato a questo progetto per valorizzare un territorio di grande fascino, facilmente raggiungibile dalle principali città del centro Italia e dalle altre località classiche del turismo in Umbria, eppure non ugualmente noto – spiega Louis Montagnoli, della Comunità Montana Associazione dei Comuni Trasimeno Medio Tevere – Abbiamo riqualificato itinerari di pregio nella aree intorno al lago, pensato a numerose iniziative e le abbiamo collegate attraverso la filosofia 'slow', l'unica in grado di far riscoprire a pieno le peculiarità storiche, culturali e ambientali di questi luoghi".
Per l’occasione è stato realizzato un logo ad hoc che guidi nella fruizione dell'offerta turistica della zona.
La Settimana Slow Living si aprirà il 7 giugno con una regata nelle acque del lago, organizzata dal Club Velico Castiglionese e, nei giorni successivi, saranno in programma numerose attività tra gli 8 Comuni che ruotano attorno al Trasimeno. Sono previste attività che guideranno alla scoperta di specialità enogastronomiche del territorio con personale esperto che oltre all'attività sportiva. I partecipanti riceveranno in regalo il ‘kit del viaggiatore’, con alcuni gadget. All'interno troveranno anche ‘Storie e cammini di lago. Diciotto percorsi intorno al Trasimeno’, una guida in formato cartaceo contenente itinerari tematici lacustri, completi di mappe e contenuti descrittivi, letterari e informativi. Dopo il 15 giugno infatti gli eventi non termineranno, infatti, sono in programma appuntamenti naturalistici e culturali nei diversi weekend estivi fino a fine novembre. 

News Correlate