WTE torna dopo 15 anni a Palazzo del Monte Frumentario
18 Novembre 2025, 11:30
Il Palazzo del Monte Frumentario, antico ospedale del comune di Assisi, ospiterà la 17^ edizione del World Tourism Event for World Heritage Sites il 24 e 25 settembre. Il WTE 2026 sarà realizzato con il contributo e il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Assisi, del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo, del Ministero degli Affari Esteri, di ICOMOS Italia – Consiglio Internazionale dei Monumenti dei Siti Comitato Nazionale Italiano.
Nato come antico ospedale del Comune di Assisi, uno dei primissimi in tutta Italia, il Palazzo del Monte Frumentario fu costruito nel 1267. L’ingresso della struttura, che si sviluppa su tre piani e si affaccia su via Fontebella, vicolo degli Esposti e via San Francesco, è introdotto da un portico di sette arcate a sesto ribassato, sorrette da piccole colonne munite di capitelli bizantini scolpiti da lapicidi veneziani.
La facciata d’ingresso è decorata da affreschi dipinti da un seguace umbro di Giotto (1300 ca), oltrepassata la quale si accede a un grande salone decorato da affreschi neogotici e illuminato da un finestrone aperto sulla valle.
Dopo varie destinazioni d’uso, riguardanti sempre attività riconducibili a proposte culturali e di intrattenimento, dal 2010, a seguito di un’importantissima opera di restauro, il palazzo è utilizzato quale sede espositiva tra le più suggestive in Umbria. Il Monte Frumentario è stata la sede della prima e seconda edizione del World Tourism Event nell’anno 2010 e 2011.


