A Perugia è stato presentato il progetto ‘Archeo-hiking Umbertide-Montone’, alla presenza di Fabrizio Bracco, assessore regionale alla Cultura. Il progetto prevede l’allestimento di nuove esposizioni legate ai reperti archeologici provenienti dai territori di Umbertide e San Francesco di Montone e itinerari turistici intercomunali attraverso percorsi di hiking (escursioni), che collegano i 2 musei con i siti archeologici dei ritrovamenti.
Una passeggiata archeologica tra i siti di Monte Acuto di Umbertide e di Santa Maria di Sette di Montone e che si sviluppa su 25 km di tracciati, alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storiche del territorio, tra testimonianze millenarie di umbri etruschi e romani.
Per Fabrizio Bracco, “il progetto sintetizza le linee delle politiche culturali e turistiche della Regione Umbria che individuano nella capacità dei Comuni di fare rete l’elemento trainante di promozione e sviluppo culturale e turistico dell’Umbria. In questo caso, il protagonismo degli attori locali – ha aggiunto – ci consente di conoscere un’Umbria diversa, non solo una regione famosa per il Medioevo ed il Rinascimento, ma terra di culture e civiltà che vanno dalla preistoria alla contemporaneità. Riscoprire questo patrimonio dell’Umbria – ha concluso – consente di ridefinire l’offerta turistica regionale e di ampliare le opportunità di crescita e sviluppo”.