lunedì, 27 Settembre 2021

Assisi e Perugia sono le città più amate dagli italiani

Assisi e Perugia sono le mete preferite dagli italiani che utilizzano trivago.it. I dati pubblicati dall’osservatorio di trivago.it pongono la città di San Francesco in testa alla graduatoria di visitatori, in virtù del 95% di presenze di connazionali rispetto al 5% degli stranieri. L’ottimo trend umbro è rafforzato dal 2° posto conquistato da Perugia che ha accolto il 92% di visitatori italiani rispetto l’8% di quelli internazionali.
Le due città si pongono davanti a realtà con peculiarità diverse, legate al mare, alla montagna, all’arte: 3^ è Gallipoli davanti a Riccione, Ischia, Livigno, Rimini, Siena, Bologna, Napoli, Genova, Palermo, Verona, Firenze, Sorrento, Pisa, Milano, Roma, Lido di Jesolo, Venezia.
Per quanto riguarda la città serafica un ruolo significativo è rappresentato dall’elezione di Papa Bergoglio che, con la scelta del nome del Santo di Assisi, ha dato un ulteriore impulso in termini di notorietà e di meta per un viaggio; Perugia ha potuto far leva sulle sue peculiarità di città storica, culturale e università. Ma va anche tenuta in considerazione la candidatura di Perugia 2019 con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria a capitale europea della cultura. Per gli stranieri che si sono affidati a trivago, invece, la metà italiana più gettonata è stata Venezia.

News Correlate