Città del Cioccolato: presentato il progetto di ChocoMemorabilia


ChocoMemorabilia è un progetto di collaborazione civica proposto da Destinazione Cioccolato Srl S.B. ovvero l’azienda che a Perugia si sta occupando della realizzazione della ‘Città del Cioccolato’ nello storico edificio dell’Ex Mercato Coperto. Un tuffo nel passato attraverso la raccolta di oggetti, cimeli e testimonianze, anche fotografiche, catturando gli istanti più dolci e significativi legati alla storia cioccolatiera di Perugia. Un’avventura emozionante che nasce con l’intenzione di coinvolgere attivamente la comunità nella raccolta di immagini e oggetti, offrendo uno sguardo curioso sulla città.

“Durante la campagna di raccolta – dice Vasco Gargaglia, presidente di Destinazione Cioccolato Srl S.B. – cominciata con il contributo dei collezionisti Leonardo Belardi, Mila Breccolenti e Angelo Valentini, proprietari di un archivio incentrato sul tema e generosamente messo a disposizione della Città del Cioccolato per la sua digitalizzazione o conservazione, i cittadini di Perugia sono invitati a condividere i loro ‘ricordi nei cassetti’, contribuendo al progetto attraverso frammenti di vita quotidiana legati al cioccolato e alla città. Il risultato sarà un archivio di immagini e manufatti, un tesoro collettivo che unisce pubblico e privato, che verrà reso accessibile a tutti sia all’interno degli spazi della Città del Cioccolato e, in particolare, nella sezione dedicata alla Storia del Cioccolato a Perugia, che sul nostro sito web”.

Un patrimonio condiviso che diventerà un punto di riferimento per chiunque desideri esplorare le memorie cioccolatose di Perugia. Oltre a essere una testimonianza tangibile dell’amore della città per il cioccolato, questo archivio è aperto a confronti con altri soggetti pubblici e privati, aspirando a creare una rete di collaborazioni coordinate dalla Città del Cioccolato, al fine di raccogliere, catalogare, digitalizzare e valorizzare il patrimonio documentario materiale (cimeli, fotografie, filmati, documenti, interviste, packaging, incarti etc.) riguardante la memoria storica perugina, a partire dai dagherrotipi fino al digitale.

Saranno oggetto di raccolta:

• Foto e video, sia digitali che in originale;

• Documenti audio, raccolti in formato digitale;

• Documenti cartacei come manifesti, memorie, materiali pubblicitari e altro ancora;

• Oggetti di rilevanza documentaria;

• Qualsiasi elemento, a discrezione del prestatore, che possa costituire una testimonianza significativa di un periodo nella storia cittadina.

Il materiale fornito in forma originale sarà conservato temporaneamente, sottoposto a processo di digitalizzazione e selezionato in base ai criteri pertinenti alle finalità. Dopo un periodo di 60 giorni dalla consegna, sarà possibile richiedere la restituzione del materiale presso il medesimo punto di raccolta.
Per testimonianze ritenute di particolare interesse, sarà possibile prevederne l’esposizione permanente al pubblico all’interno della Città del Cioccolato. All’atto della consegna, è essenziale che il materiale comprenda le informazioni di supporto necessarie, quali data, luogo, eventuali soggetti raffigurati e la tipologia di evento.
Gli interessati a questo progetto possono mettersi in contatto tramite la email: chocomemorabilia@cittadelcioccolato.com

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social