Promuovere i prodotti enogastronomici dell’Umbria nel mercato londinese, rampa di lancio a sua volta di altri mercati in tutto il mondo. È l’obiettivo di ‘Welcome Umbria’, progetto nato dalla sinergia di più componenti per promuovere le eccellenze agroalimentari del territorio umbro nel Regno Unito. La presentazione alla stampa è avvenuta in Provincia di Perugia alla presenza di Roberto Bertini, assessore Turismo e Agricoltura della Provincia di Perugia; Maria Cristina Lalli, ideatrice di ‘Welcome Umbria’; Marzia Demarzis, delegata Emeney Luxury Trader Ltd; Anita Tizzi, presidente Group Tevere Servizi.
Nell’area del Loft di Emeney Luxury Trader Ltd. verranno realizzati incontri B2B tra gli espositori e i buyer UK, conferenze stampa e lunch di degustazione, tutte azioni volte a promuovere sia le aziende dell’Umbria partecipanti nonché il territorio.
“L’idea di questo progetto – spiega Maria Cristina Lalli – è nata dalla mia professione, ovvero musicista che mi ha portata a viaggiare in molte capitali europee e quando mi sono trovata a rendere omaggio a colleghi di prodotti enogastronomici locali ho notato da un lato che erano molto apprezzati ma dall’altro che non c’era da parte delle aziende una strategia di commercializzazione. Quindi si è scelto il Regno Unito proprio per l’importanza di questo mercato e per la sua dinamicità”.
“Oramai è tempo di puntare sull’export – aggiunge Bertini – e il canale londinese è estremamente importante se consideriamo anche la facilità di collegamenti con l’aeroporto perugino”.