martedì, 5 Novembre 2024

A cavallo sulle orme di San Francesco da Assisi a Loreto

Da oggi al 7 settembre pellegrinaggio sulla Via Lauretana

Prende il via oggi il pellegrinaggio a cavallo da Assisi a Loreto lungo la 'Via Lauretana'. Il pellegrinaggio, che si concluderà sabato 7 settembre, si articolerà in 6 tappe: Assisi, Spello, Colfiorito, Pontelatrave, Tolentino, Macerata e Loreto, attraversando numerosi centri del territorio umbro-marchigiano (San Giovanni Profiamma, Belfiore, Pale, Sostino, Forcatura, Taverne, Serravalle, Bavareto, Gelagna, Muccia, Pievebovigliana, San Giusto, Valdiea, Valcimarra, Pievefavera, Caccamo, Belforte, Le Grazie, Sforzacosta, Sambucheto, Recanati). 
"Questa iniziativa – ha detto monsignor Paolo Giulietti, vicario generale dell'Arcidiocesi di Perugia – contribuisce al processo di riscoperta dell'antica e importante via di pellegrinaggio che in origine collegava Roma, capitale della cristianità, e Loreto, dove è custodita la Casa della Vergine Maria trasportata da Nazareth nel 1294". 
"La Regione Umbria – ha ricordato Ciro Becchetti, coordinatore dell'ambito Turismo – ha da tempo sviluppato progetti attorno ai 'cammini di fede', il più importante dei quali è la 'Via di Francesco', che esaltano la spiritualità, le bellezze naturalistiche e artistiche, la storia dei luoghi che attraversano". 

News Correlate