lunedì, 23 Dicembre 2024

Arriva in Italia Tribewanted, la comunità sostenibile debutta nel perugino

Il 21 marzo il lancio della comunità ecosostenibile di Monestevole

Dopo il progetto nell'isola di Vorovoro nelle Fiji e quello nella spiaggia di John Obey in Sierra Leone, tribewanted.com, community online globale dedicata allo sviluppo di comunità sostenibili per eco-turismo, arriva in Italia. Infatti, il 21 marzo darà il via al progetto della comunità di Monestevole, in provincia di Perugia.
Tribewanted punta alla realizzazione di 10 comunità eco-sostenibili nel mondo. I membri della community online potranno diventare soci della nuova cooperativa Tribewanted e diventare co-proprietari della comunità impegnandosi a pagare 10 sterline (circa 12 euro) al mese per 1 anno, in cambio della membership che permette di votare il luogo delle prossime comunità, di votare come spendere i profitti e ottenere tariffe preferenziali per tutte le loro visite future. La sostenibilità ambientale, sociale ed economica viene misurata tramite 10 indici: energia, acqua, cibo, rifiuti, impronta ecologica, istruzione, salute, lavoro, felicità e sostenibilità economica.
Il 100% dei ricavi di Tribewanted viene reinvestito nelle comunità locali e per coprire i costi di funzionamento della cooperativa (70% per le comunità e 30% per le spese generali). Durante il soggiorno nelle comunità i tribe-members potranno compiere di sostenibilità (dalla bioedilizia, alla permacultura, dal riciclo delle acque alla generazione di energia verde, e così via) che permetteranno ad ognuno di portare con se e replicare a casa propria una parte di stile di vita sostenibile.
“Sono felice che il 3° passo di Tribewanted sia Monestevole, in Italia, in una partnership al 50-50 con la comunità locale, perché vogliamo dimostrare che la sostenibilità può essere applicata non solo in paesi in via di sviluppo ma anche in contesti sviluppati e perché, come quello italiano, sono orgoglioso che il mio paese ospiti un'esperienza di stile di vita all'avanguardia – spiega Filippo Bozotti, cofondatore di Tribewanted – è la dimostrazione che il cambiamento parte dal basso e che l'Italia ha valori, storia e cultura che vengono valorizzate dall'esperienza e dalla pratica della sostenibilità, che mette in primo luogo i territori, le loro radici, le tradizioni e i prodotti del posto”.

News Correlate