Il richiamo del Monte Rosa, tra piste e avventure sulla neve
02 Ottobre 2025, 09:45
Ad Alagna Valsesia (VC), borgo dalle antiche architetture Walser ai piedi delle maestose vette del Monte Rosa, la neve è un invito all’avventura, una tela bianca su cui dipingere la giornata perfetta tra piste spettacolari, sentieri silenziosi ed emozioni che lasciano il segno. I 175 km di pura emozione del comprensorio MonterosaSki sono solo a 500 metri da Alagna Mountain Resort & Spa, gioiello alpino firmato Mira Hotels & Resorts, da cui godere di una vista esclusiva sul “gigante delle Alpi”.
Le piste da sci si arrampicano fino a 3.275 metri di altitudine, per sperimentare alcune delle discese freeride più entusiasmanti di tutto l’arco alpino. Dal ghiacciaio dell’Indren si aprono itinerari mozzafiato che regalano 2000 metri di dislivello puro, sia verso Gressoney sia verso Alagna. Qui la neve diventa una pista “privata” e ogni curva è un dialogo intimo con la montagna. Ma non ci sono solo percorsi per sciatori esperti. Tutti possono godere della coltre bianca sul Monte Rosa e i principianti trovano nel Camposcuola Wold l’ambiente perfetto per trasformare i primi tentativi in piccole vittorie personali, mentre gli amanti del fondo possono esplorare 10 km di tracciati che si snodano lungo la sponda del Sesia, dove la tecnica si fonde con la contemplazione del paesaggio. E poi, ci sono quei sentieri silenziosi immersi tra gli alberi, da seguire con lentezza, indossando le ciaspole e ascoltando il respiro della montagna, con l’ambizione di scoprire le tracce misteriose degli animali selvatici, o scorgere la bellezza di angoli di paesaggio che esistono solo per chi ha il coraggio di rallentare.
Dopo una giornata di conquiste sulla neve, Alagna Mountain Resort & Spa accoglie gli amanti delle cime come un rifugio in cui rigenerare corpo e spirito. Il calore delle camere ispirate allo stile Walser, ma dal design moderno, creano un’atmosfera che sa di casa e di tradizione alpina, grazie agli elementi in legno e pietra locale. Alcune suite regalano il romanticismo di un soppalco o il privilegio di un balcone panoramico, per rivivere le emozioni della giornata davanti a un panorama che continua a sorprendere.
Ma è il centro benessere Acqua Bianca, l’oasi di pace dove il contrasto tra il calore avvolgente e il freddo cristallino dell’esterno crea un’esperienza sensoriale unica. La piscina, in parte coperta e in parte open air, ristrutturata nell’autunno 2025, è un punto di osservazione privilegiato sulle vette, mentre la sauna finlandese e il bagno di vapore aromaterapico sciolgono le tensioni di una giornata passata sulle piste. Da abbinare ai trattamenti con cosmetici naturali, ideali per ogni esigenza.
A tavola, la giornata inizia nella sala colazioni del Ristorante “Corno Bianco”, dove l’aroma di croissant appena sfornati si mescola al profumo del caffè e ai sapori genuini dei prodotti locali. Qui la tradizione walser incontra i gusti contemporanei in un buffet che celebra la ricchezza del territorio. La sera, il pub Im Land Bierstube è il tempio del gusto del resort. E in compagnia di altri viaggiatori, si condividono le emozioni della giornata.