mercoledì, 27 Gennaio 2021

L’eco-hotel La Barme di Valnontey – Cogne ottiene l’Ecolabel UE Awards 2020

L’eco-hotel La Barme di Valnontey – Cogne, prima ed unica struttura della Valle d’Aosta ad aver conseguito nel 2018 il marchio Ecolabel UE, continua il suo percorso green aggiudicandosi anche gli Ecolabel UE Awards 2020 ed il Cogne Green Prix per la sostenibilità.
Gli Ecolabel UE Awards 2020 sono un riconoscimento dell’Unione Europea che premia le strutture ricettive con elevati standard nella tutela della qualità dell’ambiente e nella realizzazione di prodotti e servizi ecosostenibili. L’eco-hotel La Barme si è aggiudicato questo riconoscimento attraverso attività specifiche come:
– la politica plastic free, eliminando bottiglie e contenitori di plastica, dando in omaggio borracce di alluminio ai propri clienti ed utilizzando l’ottima acqua locale;
– la promozione delle attività di arrampicata sul ghiaccio attraverso un approccio green e sostenibile promosso sul proprio blog iceclimbingcogne.com;
– prendendo parte all’associazione “Alpine Green Experience”, che mette a disposizione dei suoi clienti auto elettriche per gli spostamenti dagli aeroporti e nell’ambito degli spostamenti sul territorio della Valle d’Aosta.
La certificazione Ecolabel UE è un traguardo molto impegnativo da raggiungere e, proprio per questo, ottenerla comporta un rilevante sforzo per le strutture ricettive. In questo periodo di difficoltà questo riconoscimento assume un valore speciale poiché propone un esempio virtuoso di come affrontare periodi difficili attraverso la definizione di nuove soluzioni. Secondo un recente studio di Booking.com ed Airbnb, infatti, il 65% dei viaggiatori preferisce soggiornare in strutture ecosostenibili, che rispettino l’ambiente ed il territorio in cui operano.
L’ecosostenibilità nel turismo diventa in questo modo una priorità per intercettare un nuovo tipo di clienti attratti dai valori che stanno alla base del progetto turistico, legati alla consapevolezza ed al rispetto del territorio.

News Correlate