Il 5 settembre è in programma una visita guidata al castello di Saint-Marcel, attualmente sottoposto ad un intervento di recupero e di restauro. Il maniero si trova su un pianoro alla base del conoide di deiezione del torrente di Saint-Marcel ed in un punto di snodo viabilistico dei percorsi diretti lungo il fondovalle e verso il vallone posto a meridione. Caduta lentamente in rovina a causa del progressivo abbandono, la struttura appare oggi in cattivo stato di conservazione.
"La campagna di intervento 2011 – spiegano i tecnici della Sovrintendenza ai beni culturali – si propone di mettere in sicurezza l'intero complesso, mediante la cerchiatura del corpo orientale e della torre, per la quale è anche prevista la risarcitura del lato meridionale parzialmente crollato. Contemporaneamente verrà impostato un cantiere archeologico al fine di acquisire le conoscenze necessarie al recupero anche funzionale della struttura".
Le visite guidate presenteranno sia gli aspetti storici concernenti il bene culturale, sia le attività di ricerca, di tutela e di restauro finalizzate alla futura valorizzazione del monumento. Partenze alle 10, 10.30, 11, 11.30, 12, 15, 15.30 e 16 con prenotazioni obbligatorie.