venerdì, 19 Aprile 2024

Skyway Monte Bianco, ecco i vincitori ‘Concorso di idee’ per allestimento nuovo Museo

Skyway Monte Bianco decreta i vincitori del bando di gara indetto lo scorso marzo per allestire gli spazi che ospiteranno il nuovo Museo presso la stazione al Pavillon du Mont Fréty.

Al ‘Concorso di idee’ hanno partecipato 19 menti creative che avevano il compito di sviluppare soluzioni progettuali dell’esposizione museale in grado di coinvolgere i visitatori e di raccontare in modo emozionale la storia e l’evoluzione della funivia del Monte Bianco.

Il primo posto è stato assegnato al gruppo composto da Nima Hajihosseini Gazestani, architetto e interaction designer di Milano; Samuele Franzini, fondatore di Souldesigner Hybrid Design Studio; Gianluca Giordano, industrial designer; Federica Beltrami, architetto e art director junior e Claudia D’Alonzo, PhD in audiovisual studies.
Il progetto propone un’idea di museo come spazio non convenzionale e un’esposizione volta a sorprendere e stupire. Attraverso un percorso allo stesso tempo poetico e interattivo, i visitatori potranno compiere un viaggio esperienziale immersi in un luogo magico, in continua evoluzione: le diverse tecnologie presenti – string art, tracking e videowall multitouch – consentiranno di concepire e vivere la funivia sia dal punto di vista dell’innovazione tecnologica sia come metafora di astrazione verso l’alto, come una porta verso la conoscenza. Si tratta di un progetto che eleva i sensi dei visitatori proprio come Skyway Monte Bianco.

Tutti i nomi e le informazioni sul concorso sono visibili e consultabili sul sito di Skyway Monte Bianco, nella sezione dedicata a “Bandi e Gare”.

News Correlate