La Valle di Cogne farà da scenario all’ultimo weekend di marzo (venerdì 28 e sabato 29 marzo) di ‘Cantine Aperte’, l'appuntamento enogastronomico giunto alla sua 5^ edizione. L’evento offre l’occasione di conoscere i vini e la gastronomia del territorio, valorizzando i sapori genuini locali e la vocazione vitivinicola dei piccoli produttori. Venerdì 28 marzo 12 locali tipici, dislocati tra Cogne e Cretaz, ospiteranno altrettanti produttori di vini autoctoni che faranno degustare le migliori etichette DOC della Valle D’Aosta. Il gourmet safari può essere percorso a piedi, unendo ai piaceri del palato la possibilità di una passeggiata sul massiccio del Gran Paradiso, o con il trenino ‘Wine-Express’.
Il programma prevede, come introduzione dell’evento, una degustazione guidata alla scoperta della Corbeille du Paradis, un paniere di prodotti tipici delle valli del Gran Paradiso e del Canton d‘Aime. L‘iniziativa, organizzata da Fondation Grand Paradis in occasione di Cantine Aperte e nell‘ambito del progetto Vignes et Terroires, avrà come protagonisti assoluti i prodotti tipici. In programma anche il tour dei locali tipici, allietato da folkloristici momenti musicali, sino alla conclusione con una serata danzante presso la Taverna de Lou Ressignon.
Tutti i partecipanti del tour Cantine Aperte potranno ‘completare’ una cartolina con i bollini forniti a ogni tappa-degustazione partecipando così all’estrazione, nel pomeriggio di sabato 29 marzo, in piazza Chanoux, dei premi offerti dai produttori vitivinicoli. Il sabato sera sarà dedicato a cene tematiche gourmand nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa.
In occasione dell’evento, il Consorzio Operatori Turistici della Valle di Cogne presenta una proposta per trascorrere il weekend soggiornando in uno degli hotel che aderiscono all’iniziativa. L’offerta prevede il soggiorno di 2 notti (venerdì e sabato) in camera doppia, colazione inclusa, il calice di Cantine Aperte che include l’iscrizione al tour (del valore di 20 euro a persona) e la cena tematica di sabato 29 in uno dei ristoranti aderenti, a partire da 89 euro a persona, in hotel categoria 3 stelle. Per chi invece preferisce soggiornare solo la notte di venerdì, la tariffa speciale di 45 euro a persona comprende il pernottamento con prima colazione presso le strutture aderenti e il calice di Cantine Aperte. Per prenotazioni: [email protected].