sabato, 20 Luglio 2024

A Cogne nel mese di luglio ci si tuffa nel passato con ‘Viva il Parco’

Il primo weekend di luglio, Valnontey, frazione di Cogne, si anima di eventi rievocativi per un tuffo nel passato, all’insegna della mobilità dolce. Sabato 1 e domenica 2 luglio ritorna la 6^ edizione,di ‘Viva il Parco’, festa della e nella natura, organizzata in collaborazione con il Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Il programma della manifestazione si terrà proprio nel cuore del Parco, nella frazione di Valnontey dove saranno concentrati eventi e attività dal fascino antico, con rievocazioni dal sapore medievale, degustazioni e intrattenimenti a misura di bambino.
Un weekend orientato alla riscoperta della tradizione e in cui grande protagonista sarà il cavallo. Nel cuore del Parco verrà allestito un tipico borgo storico medievale, con un caratteristico accampamento, dove ammirare scene di vita di un tempo che fu, antichi mestieri, costumi e simulazioni di combattimenti. Sabato 1 luglio e domenica 2 luglio, il programma sarà ricco di attività di animazione interattive a tema, tra prodezze equestri ed esibizioni di falconieri, i più abili si dedicheranno al tiro con l’arco, i più curiosi potranno provare il duck dog, arte di condurre le anatre con i cani da pastore, mentre i più piccoli si divertiranno con il battesimo della sella sui pony. Le diverse attività sono fruibili previo acquisto di un carnet da 5 coupon.
Sabato, dalle 17.30 alle 19.30, è in programma l’Aperitivo del Re che attirerà i presenti con piccole degustazioni di specialità a Marchio di Qualità del Parco. In serata il villaggio si animerà con uno spettacolo di giochi infuocati per poi concludersi attorno al tradizionale Falò organizzato dagli operatori del villaggio. www.cogneturismo.it

News Correlate