mercoledì, 17 Luglio 2024

Il Castello di Aymavilles fiorisce con Marché aux Fleurs 2024

Il Castello di Aymavilles e il suo parco settecentesco, circondati da vigneti, aprono le porte agli appassionati per offrire un’esplosione di colori e profumi per la 2^ edizione di ‘Marchéaux Fleurs’, nel weekend del 15 e 16 giugnoLa mostra mercato, organizzata in collaborazione con Asproflor, l’Associazione produttori floro-vivaisti, è una vetrina per i più importanti fioristi e vivaisti regionali e nazionali. 

Al centro della manifestazione troviamo un castello tra i più particolari della Valle d’Aosta, soprattutto per la sua forma, che abbina severe torri medievali e gusto barocco. La mostra mercato diventa la scusa perfetta per approfittare di visite accompagnate (dalle ore 10 alle 19), alla scoperta della dimora e del suo parco. Specialmente domenica 16 quando, alle 11, alle 15 e alle 16.30, le visite saranno animate da eleganti dame e aristocratici del gruppo storico Nobiltà Sabauda di Rivoli, che propone anche varie animazioni itineranti in costume per ricreare le atmosfere di fine Ottocento. 

Inoltre, al Marché aux Fleurs è abbinato un programma di eventi collaterali gratuiti: laboratori, percorsi e incontri con professionisti. Sono due gli appuntamenti per gli appassionati: innanzitutto si approfondisce la coltivazione in ambienti montani, prendendo a modello l’esperienza della Valle di Susa, che in estate si trasforma in una grande distesa viola. 

Nelle due giornate i bambini possono, invece, prendere parte ai laboratori con un percorso sensoriale, dove si entra a contatto con la terra, sperimentando attraverso tatto, vista e olfatto il linguaggio dei fiori e imparando a conoscere gli ecosistemi che ci circondano.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: https://valledaostaheritage.com/events/marche-aux-fleurs/

 

News Correlate