‘La Via Francigena per tutti’, 6 tappe in VdA

L’associazione ‘Free Wheels onlus’ e il TO ‘Sloways’ organizzano ‘La Via Francigena per tutti: 1000 km di cammino condiviso’. Si tratta di un viaggio-evento dal 18 luglio al 2 settembre  lungo la via per Roma percorsa nel X secolo d.c. dall’Arcivescovo di Canterbury, Sigerico.

Al termine delle 42 tappe del percorso verrà prodotto il primo documentario su un cammino lungo la Via Francigena. Lo scopo è costruire una rete di operatori turistici e di realtà locali che comprendano il valore e le potenzialità di sviluppo della Via per Roma e che collaborino per lo sviluppo di una ‘Via Francigena per tutti’.

Sono 6 le tappe valdostane percorse da un gruppo di 5 viaggiatori dello staff organizzatore, da rappresentanti e volontari dei partner locali della Cooperativa Sociale C’era l’Acca, CodiVda, Uisp, Aspert, Disval, Aism, Girotondo, Kratos Team, Nordic Walking Grand Combin e La Bicicletteria di Delfo.

Sabato 18 luglio alle 15, in collaborazione con il Comune di SaintRhémy-en-Bosses, è in programma la prima tappa con partenza dal Colle del Gran San Bernardo e arrivo al centro abitato di Saint-Rhémy, dopo circa 8 km. L’iniziativa è aperta a tutti e per le persone con disabilità sono disponibili differenti e specifici ausili.

Domenica 19 luglio verrà percorso il tratto Saint-Rhémy/Aosta (14 km.) e in serata è in programma alle 21 ad Aosta, nella sede del CSV (Via Xavier de Maistre, 19), un incontro aperto a tutti per condividere il progetto ‘La Via Francigena per tutti’ e confrontarsi con le realtà e le persone. Le altre tappe valdostane sono in programma lunedì 20 luglio da Aosta a Châtillon (28 km.), martedì 21 luglio da Châtillon a Verrès (21 km.) e mercoledì 22 luglio da Verrès a Pont-Saint-Martin (15 km.). Giovedì 23 luglio è in programma la sesta tappa con arrivo ad Ivrea. Il 2 settembre conclusione a Roma dopo 1018 km di cammino.

editore:

This website uses cookies.