Sapori e cultura alpina animano l’autunno a Cogne con due eventi


Tra feste popolari, appuntamenti gastronomici e attività all’aria aperta, Cogne in autunno diventa la meta perfetta per un fine settimana che unisce emozioni genuine e natura incontaminata.

Il primo weekend di ottobre, sabato 4 e domenica 5, Cogne si veste di tradizione con la Devétéya, evento simbolo che celebra il ritorno delle mandrie dagli alpeggi, la fine dell’estate e il culmine di mesi di lavoro in montagna.

La manifestazione prenderà il via sabato alle ore 10 con l’inaugurazione ufficiale e l’apertura del mercatino, ricco di prodotti tipici e artigianato della Valle d’Aosta. A partire dalle 10.30, le vie del borgo diventeranno teatro delle suggestive sfilate delle bovine regine, ornate con addobbi colorati e guidate dalla “Reina di cornes” e dalla “Reina dou lacé”. I cortei proseguiranno fino al prato di Sant’Orso, tra musiche, danze e canti del gruppo folkloristico Lou Tintamaro.

Il programma del sabato prevede inoltre la divertente corsa delle “rotoballe”, un gioco a squadre che vede protagoniste le balle di fieno, e la Cena de La Devétéya, organizzata dalla Pro Loco di Cogne alle ore 20.

La domenica mattina sarà caratterizzata dalla messa e da una sfilata con benedizione degli animali, accompagnata dall’esibizione dei giovani del gruppo Lou Tintamaro enfants. La piazza municipale si trasformerà in un salotto del gusto con assaggi di eccellenze locali e un percorso tra i banchetti di prodotti agroalimentari valdostani.

Durante tutto il weekend i ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno i menù tematici “Les Saveurs de l’Alpage”, con piatti della tradizione e reinterpretazioni contemporanee.

Altra novità di quest’anno, la partecipazione di due gruppi folk provenienti dalle Dolomiti: il Val Biois di Falcade e i Königsberger Musikanten della Val di Fassa, che animeranno le vie di Cogne con la loro vitalità e ritmi tradizionali.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito ufficiale www.visitcogne.it

Nel weekend del 18 e 19 ottobre 2025 si terrà la Festa “Lo Pan Ner – I Pani delle Alpi”, che coinvolge anche Cogne insieme ad altri comuni della Valle d’Aosta.

La Festa celebra l’antica tradizione della panificazione a legna con farina di segale e lievito madre, con cottura negli antichi forni del paese, sabato 18 ottobre nelle frazioni di Gimillan e Lillaz. Si rivive e celebra il ricordo dei tempi in cui la panificazione era vissuta dagli abitanti del paese come momento conviviale di festa, in cui ognuno portava avanti il proprio compito.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social