La VdA si prepara all’Expo Milano 2015

Courmayeur ha ospitato ‘La Vallée d’Aoste en marche vers l’Expo’, tappa valdostana di ‘ANCIperEXPO 2015’. La giornata è stata la prima tappa di avvicinamento alla  fiera universale in programma dall’1 maggio al 31 ottobre 2015. 144 Paesi espositori, 3 organizzazioni internazionali (UE, ONU e CERN) coinvolte, 20 milioni di visitatori attesi, un giro d’affari stimato in poco meno di 70 miliardi di euro.
Courmayeur è stata scelta per rappresentare tutti i 74 Comuni valdostani. La giornata di sabato 6 settembre è iniziata con la sfilata dei sindaci con i gonfaloni comunali.  Presso lo Jardin de l’Ange si è svolta la Tavola Rotonda ‘Le opportunità di Expo 2015 per la Valle d’Aosta’.
“Siamo fieri di aver contribuito affinché la Valle d’Aosta e Courmayeur fossero per un giorno la sede della prossima Esposizione universale – ha commentato Bruno Giordano, presidente del CELVA –  perché quest’opportunità assegnata all’Italia va colta a ogni livello istituzionale. Tutti, e soprattutto le Amministrazioni comunali, devono riconoscere l’Expo come uno strumento decisivo per promuovere e incrementare il turismo nel Belpaese e nelle città, sia sostenendo le eccellenze territoriali, sia dando al dibattito politico e collettivo una nuova visione”.
Nel Padiglione Italia sarà presente anche la Regione autonoma Valle d’Aosta. “Il nostro tema sarà la montagna in tutte le sue declinazioni – ha spiegato Leonardo La Torre, consigliere regionale – a partire dalle nuove Funivie del Monte Bianco, che una volta inaugurate saranno l’ottava meraviglia del mondo”.
Aurelio Marguerettaz, assessore regionale al turismo, ha voluto evidenziare che non bisogna “disperdere le risorse” ma scegliere “degli argomenti netti, come la montagna e i nostri ‘saper fare’, e su questi si deve lavorare”. Inoltre, “bisogna puntare sulla nicchia di visitatori dell’Expo che è interessata alla montagna”, e “concentrare l’azione per offrire una proposta molto chiara”. 

editore:

This website uses cookies.