Dal 9 all’11 giugno torna la XII edizione di Cantine Gourmet a Cogne. Un fine settimana ricco di appuntamenti per avvicinare il grande pubblico alla cultura del vino di qualità e raccontare l’essenza del territorio. Alla cena itinerante del venerdì sera, che conduce alla scoperta delle etichette DOC e dei piatti della cultura cogneintse e dei prodotti di nicchia valdostani, si aggiunge, nella giornata di sabato, il percorso guidato, a due ruote oppure a piedi, all’insegna di agricoltura e turismo esperienziale di qualità.
Immancabile lo show cooking nella tarda mattinata di domenica, occasione per farsi svelare i segreti del mestiere ‘stellato’, oltre che inedita esperienza di degustazione conclusiva. Aperte le vendite online dello speciale pacchetto week-end sul sito www.cogneturismo.it.
Cantine Gourmet ripropone anche quest’anno l’attesa esperienza itinerante alla scoperta dei vini DOC valdostani e dei piatti della cultura cogneintse e dei prodotti di nicchia valdostani, talvolta rivisitati in chiave moderna, coniugando tradizione e innovazione in cucina.
Le tappe si possono raggiungere a piedi, passeggiando per le vie di Cogne, o con il trenino ‘Wine-Express’ a mobilità dolce e in linea al filo conduttore ‘Io Guido tu Bevi’.
Come da tradizione, nelle giornate di sabato e domenica, in alcuni ristoranti della Valle di Cogne, saranno proposti menù tematici gourmand con rivisitazioni dei piatti della tradizione locale, ognuno abbinato ad una particolare e selezionata scelta di vini. Il costo di un menù a tema è di euro 40, inclusivo di abbinamento a due calici di vino valdostano.
Fino al 4 giugno, tramite il portale cogneturismo.it, sarà possibile prenotare, al costo di 70 euro, lo speciale pacchetto weekend che include gli appuntamenti dei tre giorni: la cena itinerante di venerdì, il tour delle aziende agricole di sabato e la degustazione di domenica.
Durante il week-end saranno invece acquistabili gli accessi singoli:
- per la cena itinerante Cantine Gourmet di venerdì 9 a 40 euro a persona con calice incluso che potrà essere ritirato il giorno dell’evento, presso la sede degli uffici turistici, in piazza Chanoux, a partire dalle ore 9
- per il tour Cantine Agricoles di sabato 10 al costo di 35 euro incluso l’accompagnamento con guide escursionistiche ed accompagnatori MTB (escluso noleggio di e-MTB)
- per la degustazione conclusiva dello show cooking Segreti Stellati, di domenica 11 giugno
al costo di euro 20, inclusa visita al centro espositivo del Parco minerario e della miniera di
Cogne.
L’evento è dedicato ad una clientela maggiorenne e nel caso di accompagnatori “non bevitori”, il
Calice, con gli stessi costi, dà diritto alle degustazioni gastronomiche e a bevande analcoliche
disponibili presso ogni punto tappa. L’evento è dedicato ad una clientela maggiorenne e nel caso di accompagnatori ‘non bevitori’, il Calice, con gli stessi costi, dà diritto alle degustazioni gastronomiche e a bevande analcoliche
disponibili presso ogni punto tappa.