sabato, 2 Luglio 2022

Ritorna ‘Cogne Cantine Gourmet’ con tante novità

Un attesissimo ritorno, posticipato al primo weekend di giugno, dal 3 al 5, per l’11^ edizione di Cantine Gourmet a Cogne. Al tour enogastronomico del venerdì sera, che abbina i migliori vini valdostani ai sapori tipici locali, si aggiungono nella giornata di sabato percorsi guidati, a piedi o a due ruote, toccando diverse aziende agricole per degustazioni di prodotti caseari e ortofrutticoli. Domenica invece va in scena Orti Stellati, presso la Maison Gérard Dayné, show cooking in cui sarà protagonista la biodiversità in cucina. Immancabile il mercatino – Marché aux vins – per portarsi a casa un ricordo enogastronomico di questa tre giorni. Aperte le prenotazioni online del Calice sul sito www.cogneturismo.it fino ad esaurimento accessi.
Cantine Gourmet quest’anno si rinnova, arricchendo il suo programma per offrire un’esperienza sempre più  completa, dai vini DOC valdostani ai piatti della cultura cogneintse rivisitati in chiave moderna, dai prodotti caseari alle nuove tendenze culinarie, tradizione e innovazione sempre più in armonia.
Venerdì 3 giugno, dalle ore 17 alle ore 22, l’originale apericena itinerante toccherà una dozzina di locali tipici, dislocati tra il centro del paese di Cogne e il villaggio di Cretaz, che ospiteranno piccoli produttori e Cooperative vitivinicole, per una degustazione delle migliori etichette DOC della Valle d’Aosta. In abbinata i piatti dell’autentica tradizione gastronomica locale, oltre a salumi tipici e prelibatezze dolciarie, il tutto sapientemente curato dagli chef-ristoratori dei vari locali.
Le tappe si possono raggiungere a piedi, passeggiando per le vie di Cogne, o con il divertente trenino ‘Wine-Express’ a mobilità dolce e in linea al filo conduttore ‘Io Guido tu Bevi’.
Dalle 19 e sino alle 22, il tour propone una tappa in dolcezza con un assaggio di prodotti a tema ‘Buon Compleanno Parco’, il 100° per il Parco Nazionale Gran Paradiso. La serata si conclude in piazza Chanoux, con musica Live a cura di Carisma Band.
Sabato 4 giugno, dalle ore 10.30 alle ore 16, prende il via Cantine Agricoles, con itinerari a piedi o in sella alle due ruote, su E-MTB noleggiabili a Cogne, attraverso i villaggi di Cogne in compagnia di una guida per conoscere le aziende agricole del territorio e assaggiarne i prodotti caseari in abbinamento alle birre, anch’esse rigorosamente di produzione valdostana.
Domenica 5 giugno il weekend termina con l’iniziativa Orti Stellati , presso la Maison Gerard Dayné, una nuova esperienza culinaria live che pone enfasi sul tema della biodiversità in cucina, con degustazione di creatività stellate preparate al momento con i prodotti di stagione, le erbe spontanee, i profumi del sottobosco, in abbinamento ai vini affinati in Miniera.
Immancabile per chi vuole poi portarsi a casa un ricordo, il Marché aux Vins, mercatino dove sarà possibile acquistare i vini e prodotti protagonisti di questa ricca undicesima edizione di Cantine Gourmet.
Come da tradizione, nelle giornate di sabato e domenica, i ristoranti della Valle di Cogne aderenti all’iniziativa, propongono menù tematici gourmand con rivisitazioni dei piatti della tradizione locale, ognuno abbinato a una particolare e selezionata scelta di vini. Il costo di un menu a tema è di euro 35, incluso l’abbinamento a due calici di vino valdostano. L’elenco dei ristoranti e menu proposti sarà consultabile e scaricabile dal sito cogneturismo.it
Per Cantine Gourmet di venerdì 3, a partire dal 12 maggio è possibile prenotare il proprio “Calice” tramite il portale cogneturismo.it al costo di euro 35 con pagamento on line sino ad esaurimento degli accessi disponibili. Il ritiro del Calice avverrà il giorno dell’evento, presso la sede degli uffici turistici, in piazza Chanoux, a partire dalle 9.
L’evento è dedicato ad una clientela maggiorenne e nel caso di accompagnatori ‘non bevitori’, il Calice, con gli stessi costi, dà diritto alle degustazioni gastronomiche e a bevande analcoliche disponibili presso ogni punto tappa.
Venerdì, dalle 17 alle 22, è inoltre disponibile un servizio di intrattenimento per bambini, incluso trancio di pizza e bibita, a euro 18 a bambino (sino a 13 anni) su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per i tour Cantine Agricoles di sabato 4 il costo è di euro 30 a persona oppure euro 15 se acquistato insieme al tour del venerdì. L’accompagnamento con guide escursionistiche ed accompagnatori MTB è incluso, mentre il noleggio di E-MTB ha un costo aggiuntivo di euro 30.
Per Orti Stellati di domenica 5 giugno il costo per le degustazioni è di euro 5 a persona oppure gratuito se acquistato contestualmente al Tour del venerdì o del sabato. Il costo prevede il posto riservato per lo show cooking con degustazione finale. Libero accesso per il mercatino del vino.
(foto Paolo Rey)

News Correlate