Aosta ha presentato il dossier di candidatura a Città Europea dello Sport 2017. Adesso bisogna aspettare l’8 ottobre per avere una risposta. La città concorrerà assieme a Pesaro, Catania, Vicenza, Forlì, San Benedetto del Tronto, Cagliari e Foligno per uno dei 4 posti che Aces mette a disposizione dell’Italia.
“Lo sport è insito nella città di Aosta grazie alle sue 4 palestre, 15 impianti, il Pala Indoor, 186 associazioni e società sportive ed il maggior numero di tesserati rispetto agli abitanti – ha spiegato Carlo Marzi, assessore comunale con delega allo Sport– ed è diventata negli anni una capitale assoluta dello Sport. Il nostro dossier di candidatura parte da lontano ed è un’ottima fotografia di ciò che è stata ed è questa città per lo sport”.
“Essere qua presenti è un piacere immenso – ha spiegato Gianfrancesco Lupattelli, presidente di Aces Italia – e questa è una candidatura che non nasce dall’alto ma dalla base, dalle federazioni, dagli impiegati, da chi ha collaborato in ogni senso. Il dossier è un grande lavoro fatto all’unisono, che si presenta molto bene”.