La Thuile sarà presente alla 61° edizione di TTG Travel Experience, la più importante manifestazione b2b italiana di riferimento per la promozione del turismo internazionale in Italia e per la commercializzazione del prodotto turistico italiano sia sul nostro territorio che nel mondo.
Dal 9 all’11 ottobre prossimi, il lato wild del Monte Bianco accoglierà i rappresentanti del comparto turistico nazionale ed internazionale presso lo stand della Regione Valle d’Aosta (PAD. C5/stand 124-218) per illustrare le importanti novità che lo coinvolgono sia in termini di ammodernamento degli impianti che di eventi in programma nel corso della prossima stagione invernale ormai alle porte.
La stagione che si è appena conclusa ha fatto a registrare a La Thuile risultati soddisfacenti, a conferma di un crescente interesse, sia da parte di connazionali che di turisti internazionali, per vacanze in grandi spazi aperti, a stretto contatto con la natura per ritrovare il proprio benessere psico-fisico.
Molte le novità di prodotto bike e trekking, settori in cui La Thuile eccelle, che gli appassionati di outdoor hanno potuto testare durante la bella stagione: da ‘La Thuile Infinity Trekking’ che ha messo a disposizione una rete di oltre 520 km tra sentieri trekking e hiking per oltre 55 tour, a ‘La Thuile Bike World’ che – tra dislivelli e scenari maestosi – ha offerto circa 170 km di percorsi, un Dual Slalom, la Linea Easy Dirt e una pista di Pump Track.
“La Thuile è un luogo in grado di offrire esperienze al limite, energia e adrenalina, sia in estate che in inverno – afferma Stefano Collomb, Presidente del Consorzio Operatori Turistici La Thuile – è capace di garantire una nuova dimensione di lusso dello spazio, in cui la natura si sposa con la tecnologia (ndr. grazie alla recente partnership con Komoot) e la montagna, poco antropizzata, dona potenza e forza. Con la realizzazione del prodotto trekking e hiking, e il consolidamento del prodotto bike, vogliamo puntare l’attenzione verso un turismo più attivo e sostenibile, riportando alla luce le origini di una montagna primordiale che abbraccia oltre 5.000 anni di storia, ripercorrendo otto epoche distinte con le proposte di ‘La Thuile Museo a Cielo Aperto’”.
La passata stagione invernale si era conclusa con oltre 490.000 presenze, mentre quest’estate, anche se non ancora completamente chiusa, si conferma in linea con gli anni passati, con oltre 15.000 presenze. Questi i dati raccolti da Funivie Piccolo San Bernardo, società di gestione degli impianti di risalita di La Thuile. Dati che vanno anche a sottolineare “un cambiamento sostanziale nel profilo degli utenti a favore di una maggiore presenza di escursionisti e cicloturisti rispetto ai soli appassionati di sport estremi, che hanno raggiunto medie o elevate altitudini del comprensorio e utilizzato diversi dispositivi a loro disposizione per esplorare le nostre montagne in totale sicurezza”, come sottolinea Daniele Collomb, presidente delle Funivie Piccolo San Bernardo.
Ora bisogna guardare alla stagione invernale che vedrà, in primis, La Thuile sotto i riflettori il 14 e 15 marzo 2025 per il tanto atteso ritorno della Coppa del Mondo di sci alpino femminile, con una discesa libera e un SuperG. Un appuntamento di eco mondiale che vedrà le regine della velocità sulla neve sfidarsi sulla famosa pista 3 Franco Berthod, ‘la più ripida d’Italia’, una delle piste che le stesse atlete hanno definito essere tra le più dure e impegnative al mondo.
Ma le novità del comprensorio internazionale per la stagione invernale 2024/2025 non finiscono qui. In particolare, è in attuazione la revisione e l’ammodernamento della seggiovia Fourclaz, che disporrà di un nuovo sistema di ammortizzazione delle seggiole per aumentare il confort degli sciatori in transito. Inoltre, verranno installati dei sistemi di videosorveglianza per monitorare gli effetti del vento, già misurati costantemente dagli anemometri e l’app Espace San Bernardo (gratuita negli store IOS e Android) permette in un solo click di avere informazioni in tempo reale su piste, impianti, webcam e acquistare direttamente lo skipass. Anche l’innevamento sulla pista n.5 è stato ammodernato, sostituendo i cannoni presenti con altri più performanti che consentiranno quindi di ridurre l’utilizzo di acqua proporzionalmente alla neve artificiale prodotta. Durante i lavori è anche stato creato un backup dei tubi di innevamento delle piste 2 e 3.
Non da ultimo, per migliorare l’esperienza degli utenti del comprensorio, sono state installate nuove webcam, una panomax al Piccolo San Bernardo e una livecam in zona Les Suches. In tutta l’area è stata, infine, installata una serie di centraline meteo direttamente collegate al sistema centralizzato di informazioni del comprensorio: apertura impianti, situazione piste e, appunto, condizioni meteo.