La stagione invernale è già partita in VdA

La stagione invernale in Valle d’Aosta è già cominciata: prima di tutte, in Italia, è stata la stazione sciistica di Breuil-Cervinia ad aprire i battenti, lo scorso 26 ottobre. Seguiranno, a partire dal 30 novembre, Courmayeur, La Thuile e Pila, mente il 6 dicembre sarà la volta delle valli d’Ayas e Gressoney, ai piedi del Monte Rosa. A seguire, le stazioni minori.

Come se il concetto stesso di inverno, nella sua meraviglia e complessità, si potesse davvero ridurre a un elenco di date, località e stazioni sciistiche.

La verità, è che l’inverno in Valle d’Aosta non è altro che un salto di quota e una distesa di luci che vanno a riempire lo spazio mentre ogni giorno fa buio prima di quello precedente. Dopo la désarpa (la tradizionale discesa del bestiame dagli alpeggi) che ha inaugurato la stagione autunnale, è passato sulle montagne della Valle il velo dorato del foliage, accompagnato e spazzato via dalle prime nevi che, via via a quota sempre più bassa, hanno cominciato a posarsi leggere su alberi sempre più spogli.

E poi i villaggi alpini, che si accendono nell’incanto nei mercatini di Natale, dove lasciarsi stupire dal fine artigianato locale e dalle gustose ricette natalizie. Le luci, quelle delle lanterne delle fiaccolate, tradizione suggestiva e imprescindibile con cui si saluta, sci ai piedi, l’anno vecchio, abbracciando con ottimismo quello nuovo.

L’inverno che si avvicina però vuol dire anche crescente attesa e adrenalina in vista dei grandi appuntamenti sportivi della prossima stagione, aperti dalla Coppa del Mondo di Snowboard Cross di Breuil-Cervinia (14-15 dicembre) e dalla Coppa del mondo giovani di sci alpinismo di Crevacol – Saint-Rhémy-en-Bosses (21-22 dicembre): un’occasione d’oro per vedere sulle piste della Valle i più grandi campioni di queste specialità e, perché no, provare a cimentarsi sul loro stesso terreno.
A questo link tutti gli eventi in programma in continuo aggiornamento: https://www.lovevda.it/it/eventi/mercatini-di-natale

AddThis Website Tools
editore:
whatsapp
line