Monterosa Ski avvia innevamento degli impianti in due località

Decidi tu come informarti su Google
Aggiungi TravelNoStop alle tue Fonti preferite: quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Nel comprensorio Monterosa Ski, sono in pieno svolgimento i cantieri estivi 2026 nelle stazioni di Estoul e Gressoney-Saint-Jean, finalizzati alla realizzazione di nuovi impianti di innevamento di ultima generazione. Ad Estoul, grazie al rifacimento di circa 5 km di tubazioni alimentate dal Lago Litteran e all’installazione di 70 generatori, la portata massima dell’impianto passerà da 60 a 300 m^3/h.
L’intervento quintuplicherà la capacità produttiva, riducendo i tempi di innevamento dell’intero demanio da oltre 50 a soli 15 giorni. A Gressoney-Saint-Jean, il cantiere (con conclusione prevista nel 2027 e alimentazione dall’invaso in località Bieltschocke) porterà a regime la capacità a 600 m^3/h con 102 punti di erogazione, consentendo di completare l’innevamento del comprensorio in circa 100 ore totali (con i primi benefici già operativi per la stagione 2026/2027).

Sull’importanza strategica dei cantieri finanziati con il supporto della Regione Autonoma Valle d’Aosta e dei Comuni interessati è intervenuto l’AD di Monterosa S.p.A., Giorgio Munari: “Interventi come quelli di Estoul e Gressoney-Saint-Jean rappresentano un investimento strategico per il futuro delle nostre stazioni. La sfida oggi non è soltanto produrre più neve, ma produrla quando serve, sfruttando al meglio le finestre meteorologiche favorevoli e rendendo gli impianti sempre più efficienti. È un passaggio fondamentale per garantire qualità, affidabilità e competitività al nostro comprensorio”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social