Ok da Commissione a disegno legge sostegno a pmi turistiche


Dopo il parere favorevole espresso a maggioranza (Lega VdA, Fi e Pcp astenuti) dalla quarta commissione ‘Sviluppo economico’, il disegno di legge sugli interventi di sostegno finanziario agli investimenti per l’innovazione e la sostenibilità delle attività turistico-ricettive e commerciali potrà essere esaminato la prossima settimana dal Consiglio Valle, nella sua ultima seduta delle legislatura.

Il testo, di cui è relatore il consigliere Corrado Jordan (Uv), è stato presentato dalla Giunta regionale il 26 giugno ed è stato illustrato in commissione dall’assessore al turismo e commercio, Giulio Grosjacques. E’ prevista la concessione di contributi in conto capitale alle piccole e medie imprese che operano nel settore turistico-ricettivo e commerciale per il finanziamento di iniziative nell’ambito dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili, del risparmio idrico, della digitalizzazione dei servizi e dell’innovazione delle attività.

“Il disegno di legge, che porteremo all’attenzione del Consiglio nell’ultima adunanza della Legislatura, punta a rafforzare concretamente il tessuto economico locale, intervenendo su settori chiave della nostra economia – spiega il presidente della quarta Commissione, Roberto Rosaire (Uv) – I contributi in conto capitale, mirati e complementari ai mutui agevolati già previsti dalla legge regionale 19/2001, permetteranno alle imprese valdostane di modernizzare le proprie strutture e servizi in coerenza con le sfide ambientali, tecnologiche e di mercato”.

La Commissione ha anche espresso parere favorevole all’unanimità, in sede consultiva, sull’atto amministrativo che disciplina le modalità di concessione per il 2025 dei contributi straordinari a favore degli esercizi di vicinato per il commercio al dettaglio di generi alimentari e di prima necessità di cui alla legge n. 1/2020. Il testo, che è stato illustrato ai Commissari dall’Assessore Grosjacques, sarà ora approvato in via definitiva dalla Giunta regionale.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social