In primavera sarà pronto l’ascensore inclinato a servizio della località di Cheneil, nel comune di Valtournenche. Ad annunciarlo Aurelio Marguerettaz, assessore regionale al turismo e trasporti, rispondendo in aula ad un’interrogazione del gruppo Union Valdotaine Progressiste.
“La verifica completa sulla valutazione di impatto ambientale – ha aggiunto – potrà essere effettuata solamente a conclusione dei lavori, ma ad oggi non vi sono evidenze di specifiche problematiche emerse in fase di cantiere in questo ambito. La Regione ha già rilasciato al Comune la linea per la concessione di trasporto pubblico mediante impianti a fune. La realizzazione dell’opera è a buon punto”.
“Dopo cinque anni dall’approvazione del progetto – ha detto Laurent Vierin (Uvp) – dire che i lavori sono a buon punto, è del tutto in linea con le lungaggini dei dossier che tratta l’Assessore. Speriamo che finalmente il 2016 veda la concretizzazione di quest’opera. Crediamo che sia giunto il momento di valorizzare questo angolo meraviglioso di Valle d’Aosta, che dovrebbe essere inserito nelle bellezze paesaggistiche e turistiche da promuovere. Non trasformiamo questo ascensore in un’altra cattedrale nel deserto”.