martedì, 16 Aprile 2024

La Valle d’Aosta sbarca su Tripadvisor

È il primo ente pubblico d’Europa a entrare nel colosso delle recensioni

La Regione ha stanziato 25mila euro di investimento per inserire il link di prenotazioni ‘Valle d’Aosta booking’ nelle pagine di Tripadvisor.  L’iniziativa è stata portata avanti da Miriana Detti, direttrice dell’Office régional du tourisme.  “Nessuno aveva mai tentato una strada del genere, siamo molto soddisfatti perché rappresenta un unicum che darà anche un’importante promozione al marchio valdostano, in quanto l’accordo prevede sia l’inserimento del nostro Booking nel ‘mostra prezzi’ di Tripadvisor, sia banner pubblicitari. Naturalmente gli albergatori dovranno fare la loro parte, monitorando sempre prezzi e disponibilità, ma siamo certi di aver dato loro una vetrina di primissimo piano”, ha spiegato Detti.
Aurelio Marguerettaz, assessore regionale al Turismo, ha spiegato che “la bontà dell’iniziativa si percepisce dal fatto che sono subito arrivate a Tripadvisor richieste di poterla copiare”. Inoltre, l’assessore  ha fatto appello alla collaborazione degli albergatori: “questa iniziativa riuscirà a essere efficace soltanto se gli operatori faranno la loro parte, offrendo camere e prezzi interessanti per l’utente”.  Sulla stessa lunghezza d’onda Alessandro Cavaliere, neo presidente dell’Adava: “oggi è inconcepibile essere fuori dalle piattaforme online. Il turista si sposta sempre di più all’ultimo minuto, e cerca luoghi e offerte sempre di più sul web per ottenere prezzi migliori”. 
“È un progetto pilota che la Regione Valle d’Aosta ci ha proposto in occasione della Bit di Milano, non nascondo che eravamo perplessi all’inizio, ma il cliente ha insistito molto e alla fine siamo riusciti a realizzare il tutto”. Ho sentito parlare poi di ‘piccola Valle d’Aosta’ ma, dai dati in nostro possesso, mi sento di smentire questa definizione: su Tripadvisor la regione fa 450 mila pagine viste al mese e 80 mila utenti unici. Poi: oltre cento strutture ricettive sulle 559 recensite hanno raggiunto il certificato di eccellenza”, ha commentato Joseph Fratangelo, destination marketing sales manager di Tripadvisor Italia.

News Correlate