Un unico portale per monitorare quantità e qualità di ciò che viene detto nel web 2.0 sulla Valle d'Aosta. Sono questi gli interventi promossi dall'assessorato regionale al turismo nell'ambito del progetto 'VdA mon amour' presentato ieri a palazzo regionale e finanziato dal programma operativo Alcotra-Strattour 2007-2013. “I power user sono persone attive nei propri ambiti e che hanno il compito di animare gli eventi attraverso pagine Facebook dedicate, postando foto, video e commenti in tempo reale. Tutto ciò avviene prima, durante e dopo l'appuntamento, creando un interesse in grado di espandersi con estrema rapidità rispetto ai media tradizionali, come abbiamo verificato con la sperimentazione avviata nelle scorse settimane”, ha spiegato Maurizio Attisani di Skylab.
'VdA mon amour' raccoglierà quanto creato dai power user sui social network e presenterà pareri e commenti postati da turisti e residenti sulle opportunità turistiche offerte dalla Valle d'Aosta.
L’obiettivo è “dare visibilità e creare opportunità commerciali”. Le aziende potranno promuoversi e essere presenti sui nuovi canali dei social network grazie alla 'Carta VdA mon amour', che da ottobre a dicembre sarà sperimentata ad Aosta, Cervinia e Courmayeur e che dall'inizio del 2013 sarà a disposizione (gratis per 1 anno) a chi ne farà richiesta. Inoltre, con l'analisi del web svolta dalla Keyword di Riccardo Ricci sarà possibile – avere il report dettagliato di come i propri clienti hanno giudicato l'esperienza di soggiorno sui portali più frequentati come Booking.com e Tripadvisor.