L’autunno sul Garda si chiude con un sentiment positivo da parte della categoria, complice il meteo per lo più favorevole dei mesi di settembre e ottobre. Anche gli eventi sul territorio – primo fra tutti Fieracavalli – e il mondo dei parchi tematici sono leve importanti per l’allungamento della stagione e una dimostrazione del collegamento sempre maggiore tra la città e il lago.
“In questo autunno si è lavorato con buoni numeri, con una generale tendenza ad allungare la stagione almeno fino a metà ottobre. Ad attirare la clientela sono soprattutto i servizi di spa e wellness presenti in house in alcune strutture, le proposte dei parchi a tema del basso lago dedicati ad Halloween e, non ultimi, gli eventi fieristici che avranno luogo a Verona in questo periodo, in particolare Fieracavalli, il salone internazionale di riferimento per il mondo equestre quest’anno in programma dal 9 al 12 novembre, con sempre più visitatori che, approfittando delle diverse strutture ancora aperte, non si fanno sfuggire l’occasione di visitare il lago. Il Garda diminuisce così sempre di più la sua distanza dalla città”, commentano da Federalberghi Garda Veneto.
“Nella zona di Peschiera negli ultimi anni stiamo lavorando molto anche con una clientela business che si reca in fiera a Verona, ma che poi decide di spostarsi verso il lago per il pernottamento – fa sapere Claudia Speri, presidente dell’Associazione Albergatori Peschiera e Castelnuovo del Garda – Per esempio da qualche anno stiamo avendo buoni riscontri da Fieracavalli, tendenza che confermiamo anche per
quest’anno”.
Anche per Lazise e Bardolino trend positivo: le strutture aperte registrano buoni numeri soprattutto nei fine settimana. Importanti le prenotazioni last minute per questo periodo, con un aumento rispetto ai mesi precedenti.
“Sull’alto lago si è lavorato molto bene fino al 22 ottobre – fa sapere Vittorio Mazzoldi, presidente dell’Associazione Albergatori Malcesine – è stato un autunno molto positivo, complice il meteo clemente e le temperature miti. La tendenza ora è quella di fare una pausa in preparazione della prossima stagione, per quanto alcune strutture terranno aperto per le festività natalizie”.
I parchi divertimento sono un richiamo importante sul nostro territorio e rappresentano le realtà che per prime hanno cercato di ampliare il loro calendario, inglobando anche il periodo autunnale. Una scelta che sta riscontrando negli anni sempre più successo, con aumento della clientela per il mese di ottobre, grazie alle tematizzazioni legate ad halloween e alle aperture serali, che hanno permesso di raggiungere una fetta sempre più ampia di pubblico.
“Il sentiment che arriva dal territorio è generalmente positivo – conferma il presidente Ivan De Beni – Molte delle nostre strutture stanno chiudendo la stagione, soprattutto sull’Alto Lago, ma la tendenza è sempre più quella di mantenerle attive almeno fino alla terza settimana di ottobre. Inoltre, per le aziende a carattere annuale, sta arrivando un periodo intenso legato al congressuale, al business e alla parte termale del benessere. Ognissanti in particolare si configura come ultimo bell’appuntamento di questa stagione che tra poco si concluderà e mi risulta che chi è aperto stia caricando delle buone prenotazioni. Ci possiamo dire soddisfatti.
Vista questa nuova ‘destagionalizzazione’ attenderemo novembre e quindi il convegno di giovedì 16 novembre al titolo ‘Il Turismo che vorrei’ che avrà luogo al TH Lazise – Hotel Parchi del Garda per tirare le fila della stagione turistica 2023. Per noi un’occasione importantissima per trasmettere il pensiero e le indicazioni del nostro Sistema circa i grandi temi che riguardano il nostro territorio. L’evento rappresenterà anche la 48^ Assemblea dei Soci, nonché un momento per dare riconoscimento al lavoro quotidiano della categoria”.