venerdì, 26 Aprile 2024

Basilica palladiana sarà monumento nazionale

È l’obiettivo a cui puntano il Comune, la Provincia di Vicenza e il consorzio ‘Vicenza è’

La Basilica palladiana di Vicenza punta al titolo di monumento nazionale. La richiesta sarà inoltrata a Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica da Comune e Provincia di Vicenza, su richiesta del  consorzio turistico ‘Vicenza è’.
“Anche in questa occasione – spiega Achille Variati, sindaco di Vicenza – abbiamo voluto far prevalere il gioco di squadra, che consideriamo l'arma vincente per valorizzare e rilanciare il nostro territorio”. “La Basilica palladiana – sottolinea Francesca Lazzari, assessore alla cultura – è un monumento di caratura internazionale sotto tutti i punti di vista: storico, architettonico, turistico, ai quali va aggiunto il nuovo ruolo di moderno magnete culturale del territorio, acquisito grazie al restauro”.
Nei prossimi giorni la direzione dei musei civici elaborerà un dossier sulla storia e sulle caratteristiche di unicità della Basilica che sarà presentato al ministero per i Beni e le attività culturali, con la richiesta di sottoporla al presidente della Repubblica per il conferimento del riconoscimento. 

News Correlate